Il programma

Il porto di Sanremo punto focale della città con la nuova edizione della “Festa del Mare”

Una sinergia tra importanti realtà del nostro territorio per una festa che ha lo scopo di avvicinare la cittadinanza al porto

Sanremo. Giunge alla quarta edizione la “Festa del Mare” organizzata da Yacht Club Sanremo e Comune (Assessorato al turismo, cultura e manifestazioni) con la partecipazione di Circolo Velico Capoverde e Confartigianato.

Una sinergia tra importanti realtà del nostro territorio per una festa che ha lo scopo di avvicinare la cittadinanza al porto, punto focale della nostra città.

“La Festa del Mare – dichiara l’assessore Daniela Cassiniha sempre un buon riscontro in termini di presenze e questo è motivo di soddisfazione per la nostra città. Grazie al significativo apporto di diversi soggetti che desidero ringraziare per il lavoro svolto, è possibile creare un ricco week-end di eventi capace di spaziare dallo sport, all’enogastronomia, al disegno. Insomma, tanti appuntamenti per tutti i gusti che sapranno certamente raggiungere l’obiettivo di offrire divertimento e intrattenimento ai nostri cittadini e a tutti gli appassionati”.

Il programma:

venerdì 19 maggio

ore 11.30: incontro con gli studenti degli istituti tecnici della zona (patrocinati da Confartigianato) per trattare il tema delle possibilità e dell’opportunità di lavoro nell’ambito del mare. Presenti esperti come Valdenassi, rappresentante dell’UCINA, aziende primarie come Mansueto Group, Cantiere Marina degli Aregai, Zaoli Sails, Gruppo Cozzi Parodi, Marine Electric e anche rappresentanti spiagge. Interverrà l’Assessore Daniela Cassini.

ore 14: al via le regate delle classi Dragoni e Smeralda con velisti provenienti, tra l’altro, da Monaco, Francia, Russia, Inghilterra e Svizzera.

sabato 20 maggio

ore 11: seconda partenza delle regate
ore 15.30: “Vela & Sapori”, la tradizionale kermesse velico/gastronomica quest’anno organizzata dal Circolo velico Capoverde. La difficoltà di cucinare manicaretti durante la navigazione viene affiancata, per le barche più piccole, dalla preparazione di fantasiosi e saporiti tramezzini. Al rientro la giuria e i concorrenti stessi giudicheranno i migliori piatti. Si potrà assistere allo show cooking e alla degustazione al buio di alcuni prodotti locali tipici
ore 16.30: premiazione regata ragazzi. Premiazione dei lavori pittorici degli allievi delle scuole primarie e secondarie di Sanremo sera, Villaggio Yacht Club Sanremo: cena per i regatanti e musica dal vivo diretta da Livio Zanellato, accompagnato dalla cantautrice Idhea che presenterà alcuni dei suoi pezzi.

domenica 21 maggio

ore 11: regate
ore 17: premiazione.

Si invita la cittadinanza a partecipare alle attività gastronomiche del sabato pomeriggio nonché alla mostra dei disegni artistici. L’evento fa parte del Calendario Manifestazioni e ha il supporto di Comune di Sanremo, sponsor istituzionali del Club, Cantiere Marina degli Aregai.

commenta