Filantropia

Il Lions Club Ventimiglia pro Mozambico con la raccolta di occhiali usati

Il motto della raccolta, ricordano i soci Lions è: "A te non servono più, ma possono aiutare qualcuno a riacquistare la vista".

riviera24 - Lions Club Ventimiglia

Ventimiglia. In occasione del Centenario dell’Associazione, il Lions Club Ventimiglia ha organizzato una raccolta di occhiali usati presso gli istituti scolastici ventimigliesi dalla scuola dell’infanzia alla scuola secondaria.

La raccolta è finalizzata alla consegna di 2.500 paia di occhiali usati presso la popolazione del Mozambico.
La campagna si svolge per tutto il mese di maggio e coinvolge tutti gli istituti scolastici ventimigliesi (scuola dell’infanzia, scuola primaria e secondaria).Ad inizio maggio i Lions hanno consegnato i box per la raccoltaai plessi di via Roma, via Chiappori e via Veneto,mentre giovedì scorso è stata la volta delle scuole di Nervia, Roverino, Ventimiglia alta, Airole e Latte. Questa ampia copertura del territorio scolastico è stata possibile grazie all’entusiastica collaborazione della dirigente scolastica d.ssa Antonella Costanza e del suo staff di docenti che hanno condiviso non solo la finalità dell’iniziativa ma anche il suo indubbio valore educativo.

In contemporanea, il Leo Club Ventimiglia sta raccogliendo gli occhiali usati nelle farmacie della città e presso la biblioteca comunale.
Il 7 giugno, giorno del centenario della fondazione dell’Associazione Internazionale dei Lions Clubs, verranno ritirati tutti gli occhiali raccolti e saranno consegnati al Centro Lions di Chivasso per i necessari controlli. Il service si completerà con la spedizione e la distribuzione in Mozambico – in stretto contatto con i Lions ed il Ministero della Salute locale – organizzata dal Centro di Chivasso e finanziata dal club ventimigliese.

“Quasi tutti hanno nei cassetti degli occhiali che non usano più:aderendo a questa raccolta– ricorda la Presidente Lions Mirella Nigro -verrannorevisionatipresso il centro occhiali usati di Chivasso, uno dei diciannove Centri Lions per il riciclaggio di occhiali esistenti nel mondo”.
Il Lion Gianni Rebaudo, che sta seguendo da vicino questa iniziativa, aggiunge:“Gli occhiali vengono puliti, riparati e classificati a seconda della gradazione, quindi vengono distribuiti dai volontari Lions e da altre organizzazioni che si occupano della protezione della vista nei paesi in via di sviluppo;in totale, solo durante lo scorso anno,i Lions hanno distribuito oltre 2,8 milioni di occhiali rigenerati”.

Il motto della raccolta, ricordano i soci Lions è: “A te non servono più, ma possono aiutare qualcuno a riacquistare la vista”.

Più informazioni
commenta