L'evento

“Il gatto con gli stivali (Opera Pop)” in scena al teatro del Casinò di Sanremo

Con la partecipazione degli alunni dell'Istituto "Italo Calvino" di Sanremo e dell'Istituto Comprensivo di Bordighera

riviera24 - "Il gatto con gli stivali (Opera Pop)"

Sanremo. Si conclude dopo 6 mesi di intenso lavoro il grande progetto della Fondazione Orchestra Sinfonica di Sanremo rivolto agli studenti delle scuole per l’anno scolastico 2016/2017. Non solo avvicinare i giovanissimi all’ascolto della musica, ma renderli partecipi di quanto avviene sul palco a livello musicale ed a livello recitativo. Questa notevole “impresa” affrontata dall’Orchestra Sinfonica – avvalendosi anche del personale scolastico – ha permesso la realizzazione di questo ennesimo progetto.

“Il gatto con gli stivali” (basato sull’omonima fiaba di Perrault) coinvolge circa 140 alunni – provenienti dall’Istituto “I. Calvino” di Sanremo e dall’Istituto Comprensivo di Bordighera – che canteranno, reciteranno, narreranno e coreograferanno i movimenti scenici accompagnando i cantanti durante lo spettacolo. Nello specifico avremo gli Orchetti provenienti dalle Materne di Villa Vigo e Santa Marta di Sanremo; i Contadini e le Lavandaie dalle classi quinte di Bordighera e Primaria “De Amicis”, “Maria Primina” e “Rodari” di Sanremo; i Narratori/Narratrici, Damigelle e Servitori del Re dalle classi 4° e 5° della Primaria San Pietro di Sanremo.

Elemento fondamentale che caratterizza il “Progetto” è la musica eseguita dal vivo dai Professori della Sinfonica: questa scelta completa ed esalta, quale valore aggiunto, la già formativa esperienza dei ragazzi, siano essi pubblico o protagonisti sul palcoscenico. L’atmosfera è completata dai costumi, dagli oggetti, dagli elementi di scena, dalle luci e dalle proiezioni, che introducono ed accompagnano il pubblico nel magico mondo della fiaba.

Il contenuto della storia, dal punto di vista drammaturgico, riprende fedelmente l’atmosfera e la narrazione della fiaba tradizionale. Lo spettacolo è definito dagli autori stessi “opera pop” perché mantiene al suo interno la scrittura musicale e la struttura di alternanza tra arie e recitativi tipici dell’opera, ma è dominata da ritmi e modi “Pop”. In linea con questa caratteristica le parti cantate alternano ruoli che esigono voci soliste alla maniera operistica, le quali saranno rappresentate da professionisti, che verranno affiancate da voci “leggere”, rappresentate invece da un coro di 70 bambini. Questo particolare connubio risulta di più facile fruizione sia per un pubblico di bambini e ragazzi sia per gli adulti.

Sotto la direzione del Maestro Massimo Merone e per la Regia di Emiliana Paoli, i professori della Sinfonica accompagneranno – oltre al coro dei bambini – le parti soliste interpretate da Alessandro Del Fine, Giampaolo Franconi, Massimiliano Galli, Eleonora Palatresi, Valerio Di Sessa e Raffaella Calicci. La sceneggiatura è di Mario Menicagli; le musiche sono di Oliviero Lacagnina, Giampaolo Mazzoli e Mario Menicagli; mentre gli arrangiamenti e l’orchestrazione sono di Oliviero Lacagnina.

Questa imponente iniziativa si concretizza questa settimana in ben 4 concerti suddivisi in due giornate: giovedì 25 e venerdì 26 maggio, sempre al Teatro dell’Opera Casinò Municipale di Sanremo. I due appuntamenti del mattino – alle ore 10.30 – saranno esclusivamente riservati agli alunni delle scuole; i concerti delle due serate invece – in entrambi i casi alle ore 21.00 – saranno anche aperti al pubblico. A tutti e quattro gli appuntamenti si potrà accedere esclusivamente dietro necessaria prenotazione, telefonando allo 0184 505764; informazioni su info@sinfonicasanremo.it. Per eventuali specifiche del progetto visitare il sito www.sinfonicasanremo.it.

commenta