Riviera24.it - Notizie in tempo reale, news a Imperia e Sanremo di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Bandiera Blu: non solo spiagge, la Riviera premiata con 3 vessilli per i porti

Ben 14 gli approdi in Liguria che hanno ottenuto il vessillo della Fondazione per l’Educazione Ambientale

Santo Stefano. Marina degli Aregai di Santo Stefano al Mare, Portosole di Sanremo e Marina di San Lorenzo a San Lorenzo al Mare sono state premiate con la Bandiera Blu della Fee.

I criteri per l’assegnazione della Bandiera Blu (approdi turistici) della Fondazione per l’Educazione Ambientale, nel dettaglio, sono le acque del porto e quelle prospicienti non sono visivamente inquinate; fognature non sversano nel porto; la presenza di attrezzature per la raccolta di residui di olio, vernici e prodotti chimici; i salvagenti e le attrezzature di pronto intervento; le informazioni ambientali fornite dalla direzione; quindi le informazioni relative alla campagna Bandiere Blu fornite dalla direzione; la possibilità di smaltire le acque di sentina e delle toilettes delle imbarcazioni; ma anche gli accorgimenti per lo smaltimento dei residui di lavorazione cantieristica; le luci ed acqua potabile in banchina.

Gli altri porti liguri premiati sono: in provincia di Genova Marina di Chiavari e il Porto Turistico Internazionale Carlo Riva; nell’imperiese Marina degli Aregai di Santo Stefano al Mare, Portosole di Sanremo e Marina di San Lorenzo a San Lorenzo al Mare; in provincia di La Spezia ci sono Porto di Portovenere, Porto Lotti e Porto Mirabello a La Spezia.
In tutto sono 67 i porti italiani che hanno ottenuto la Bandiera Blu della Fee e ben 14 di questi si trovano in Liguria, che anche quest’anno si conferma la regione con più Bandiere Blu in questa speciale categoria portuale.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Riviera24.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.