L'evento

A Ventimiglia la premiazione di “Magikamente” e “Magikambiente”, Ioculano “Importanti iniziative sui rifiuti” fotogallery

I ragazzi sono riusciti ad esprimersi attraverso l'arte realizzando bellissime opere con materiali riciclati

Ventimiglia. Si è tenuto anche quest’anno, l’evento “Magikamente” dell’Istituto Comprensivo Cavour, giunto alla nona edizione, istituito dopo la scomparsa di Germano Berlengiero.

“Parte nove anni fa dalla scuola media Biancheri. In memoria del collega Germano si porta avanti grazie alla nostra preside Antonella Costanza. Questo è il mese di Germano per questo motivo è stata organizzata oggi la manifestazione, anche se non si è rispettata la data per motivi organizzativi. E’ un concorso prevalentemente espressivo dove i ragazzi si esprimono in senso pittorico. I miei ragazzi usano spesso tecniche propedeutiche ad acquarello ed ad olio. Punto molto sulla loro tecnica di tipo accademica – afferma la professoressa d’arte Maria Grazia Rabellino – Quest’anno il titolo di “Magikamente” è “L’arte e l’estetica salva il mondo”, è una guida per l’uomo”.

“Quest’anno l’evento si è basato soprattutto sul binomio di “Magikaimente” e “Magikambiente”. Dagli 11 ai 14 anni hanno affrontato concettualmente tutti gli artisti dell’900 e le loro opere in pittura. Ogni ragazzo è riuscito a tirare fuori la propria immaginazione usufruendo l’opera che sta vedendo attraverso la percezione visiva” – conclude l’insegnante d’arte.

“Magikambientre” è stata la vera novità di quest’anno, visto che cura lo sviluppo sostenibile, il riciclo dei rifiuti. “I ragazzi prendendo del materiale dai rifiuti della società sono riusciti ad assemblare, come facevano i dada, delle opere d’arte. Vi è un uomo vitruviano, è un help, un’ideale di perfezione che sta chiedendo aiuto perché bisogna conservare il mondo che è di tutti. Poi hanno realizzato anche tante piccole città di Leonia, sono sei progetti, prendendo spunto da Calvino, mentre Gianluca, il più concettuale della classe, ha realizzato una relazione”.

Alla premiazione, che si è tenuta alle ore 17.30 al Chiostro di Sant’Agostino a Ventimiglia, erano presenti anche il sindaco Enrico Ioculano, l’assessore Vera Nesci, l’assessore Gabriele Campagna, il consigliere Mauro Lazzaretti e la dirigente scolastica Antonella Costanza.

La giuria, composta da Sergio Lazzaretti, un pittore della zona, Mara Cilli e Vittoria Guglielmi, ha valutato e scelto le opere vincitrici.

La cerimonia di premiazione dei ragazzi:

Le classi premiate:

leggi anche
riviera24 - "Magikamente" e "Magikambiente"
Raccolta differenziata
“Magikamente” e “Magikambiente”, in mostra le opere dei ragazzi dell’Istituto Comprensivo n 2 Cavour
commenta