L'evento

Taggia, riuscito il raduno delle Confraternite Enogastronomiche italiane e francesi

L'organizzazione dell'evento era stata coordinata dall'Antico Ordine dei Cavalieri di Adelasia di Alassio

Taggia. Il 23 aprile si è tenuto a Taggia il Raduno delle Confraternite Enogastronomiche italiane e francesi a cura della federazione dei Circoli Enogastronomici Liguri denominata “Unione Ligustica”.

Venti associazioni enogastronomiche di cui 6 francesi si sono incontrate a Taggia nell’antico Convento di San Domenico. Nel meraviglioso chiostro del convento era stata organizzata la prima colazione composta esclusivamente da prodotti della valle Argentina e cioè stroscie, biscotti al seme di finocchio, canestrelli, focaccia ligure, pane e olio e pasta di olive, ovviamente taggiasche, offerte dalla Associazione “Oro di Taggia”.

Poi nella bellissima chiesa del convento si è tenuto quello che viene chiamato “Capitolo” e cioè la cerimonia di presentazione delle Confraternite Enogastronomiche e l’offerta dei loro prodotti tipici al Convento. Uno dei frati addetti alla custodia del convento, Fratel Luigi, ha recitato la preghiera delle Confraternite Enogastronomiche.

L’amministrazione di Taggia rappresentata dall’assessore al Turismo Roberto Orengo ha portato il saluto della città mentre Alessandro Piana, consigliere regionale ligure ha portato i complimenti della Regione Liguria.
Sempre Fratel Luigi, storico del Convento, ha tenuto una breve ma bella conferenza sulle caratteristiche della antica Chiesa.

Dopo la sfilata dei 72 confratelli enogastronomi negli antichi “caruggi” di Taggia preceduti dal Corteo Storico di Taggia e della musica occitana suonata dalla cornamusa di Simone Lombardo la giornata si è chiusa con un raffinato pranzo alle “Macine del Confluente” di Badalucco.

L’organizzazione dell’evento era stata coordinata dall’Antico Ordine dei Cavalieri di Adelasia di Alassio ormai specializzato in queste festose manifestazioni che portano tanto pubblico proveniente da Francia e Italia a conoscere le bellezze dei nostri antichi borghi liguri.

leggi anche
riviera24 - Confraternite
Al "primo capitolo"
Confraternite a Taggia, Piana: “Costituiscono un aiuto alla promozione turistica e alla valorizzazione dei prodotti tipici”
commenta