Nuova vita

Piace l’Unione della Valle Arroscia per uscire dall’isolamento

E' favorevole l'80 % della popolazione residente

borghetto

Aquila d’Arroscia. Piace agli abitanti della Valle Arroscia l’accordo tra Aquila e Borghetto. Dopo l’intenzione dichiarata dai sindaci dei corrispettivi Comuni, si stanno tenendo le assemblee degli abitanti. E, forse senza sorpresa, si verifica un plebiscito a favore dell’unione.

“Ho dovuto registrare una grande maggioranza d’accordo con il progetto di avere una sola amministrazione comunale – sottolinea Tullio Cha, sindaco di Aquila – Direi che, con una stima approssimativa, i favorevoli sono il 90 per cento. Quello che, insomma, si potrebbe definire come un enorme plebiscito espresso dagli abitanti anche se rimane una parte di contrario dubbiosi. “Certo che non tutti sono d’accordo: soprattutto gli anziani temono la perdita della loro identità, dell’orgoglio di appartenere ad un paese diverso dagli altri”, aggiunge Cha.

Un “fenomeno” naturale per comunità che hanno sempre vissuto una situazione di sostanziale isolamento. Avviene, infatti, anche per quanto riguarda Borghetto d’Arroscia dove il sindaco Luca Ronco deve ancora sentire i residenti di due frazioni.

commenta