Riviera24.it - Notizie in tempo reale, news a Imperia e Sanremo di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Nautica, sport e sapori: tutto pronto a Marina degli Aregai per “Oltremare Exposition” foto

Beatrice Cozzi Parodi: "Una tre giorni dedicata al mare in tutte le sue sfaccettature e che attraverso il mare vuole collocarsi come porta sul nostro territorio"

Santo Stefano al Mare. Il 22, 23 e 24 aprile si svolgerà a Marina degli Aregai la prima edizione di “Oltremare Exposition“: l’esclusivo boat show della Riviera dei Fiori dedicato al mare in tutte le sue sfaccettature: dalla nautica allo sport, dai sapori alla scuola. “Una tre giorni che attraverso il mare vuole collocarsi come porta sul nostro territorio – spiega Beatrice Cozzi Parodi -. Vi saranno esposizioni di barche, nuove e usate, operatori nautici, agenzie broker, velerie, ship chandler e tanto altro ancora. Ampio spazio sarà anche dato allo sport con una regata due di due giorni per il Campionato di primavera degli Aregai e prove gratuite di canottaggio e di vela. Non mancheranno laboratori didattici e concorsi di disegno riservati ai più piccoli e soprattutto un’area dedicata al sea food di qualità, quindi alle eccellenze culinarie del Ponente ligure”.

riviera24 -  Marina degli Aregai

Durante Oltremare Exposition l’anfiteatro della marina si trasformerà in un’area didattica dove si svolgeranno una serie di incontri e conferenze, tra cui: l’intervento di Barbara Amerio di Amer Yacht – Gruppo Permare, dal titolo “L’eccellenza ligure nel settore dei Super Yacht”; la presentazione dell’ultimo libro della biologa marina Francesca Notari (in collaborazione con Paolo Fossati), dal titolo: Meraviglie del Mediterraneo; un breve corso di meteorologia tenuto dal meteorologo di Portosole Achille Pennellatore; un seminario con la dimostrazione delle più moderne strumentazioni elettroniche di bordo tenuto da Stefano Adami, brand ambassador Lowrance; l’incontro “Sicurezza a bordo: tra norme e buon senso” a cura di Philippe Esnaul di Safety World; due incontri tenuti da Sabina Airoldi dell’Istituto Tethys ONLUS uno per gli adulti, l’altro per i più piccoli con simpatici laboratori; e ancora un corso di BLSD e cassetta medicinali di bordo a cura del dottor Ugo Pani, direttore dell’istituto Iperbarico casa di cura Habilita Zingonia. Sempre per restare in tema di sicurezza in mare, sarà organizzata una dimostrazione di salvataggio in mare con cani e rescue board, a cura del reparto Fisa provinciale; inoltre si terrà un intervento sulla sicurezza in mare a cura del Corpo della Capitaneria di Porto – Guardia Costiera, con dimostrazione di salvataggio e apertura zattera.

Nel progetto dell’area didattica di Oltremare Exposition è stato istituito anche un concorso “Il mare secondo i bambini” che vede protagonisti gli alunni delle scuole elementari di Santo Stefano al Mare, Riva Ligure e Pompeiana. I lavori presentati saranno valutati e domenica 23 aprile alle 16.30, i primi classificati verranno premiati dalla dottoressa Beatrice Cozzi Parodi.

Ma non è tutto. Durante Oltremare Exposition, nell’area dedicata agli sport, sarà possibile effettuare prove gratuite di vela tenute dalle due Scuole Vela della Marina, prove di cannottaggio e avere maggiori informazioni sul mondo della subaquea con il Divibg center di Marina degli Aregai, e ancora la possibilità di poter provare i Sup (Stand up paddle) sempre più amati e richiesti come attività sportiva da fare in spiaggia.

In occasione di Oltremare Exposition sarà inoltre organizzato il “Campionato di primavera degli Aregai”, una regata che si svolgerà il 22 e 23 aprile dallo Yacht Club Aregai. Alla regata saranno ammesse tutte le imbarcazioni che con un semplice calcolo di Rating gareggeranno allo stesso livello. Sarà anche possibile scegliere se partecipare in Libera (con uso dello spi) o Crociera (solo randa e genoa).

Oltre alla nautica e agli sport acquatici sarà dato ampio spazio al palato con un’area dedicata al sea food di qualità con pochi e selezionati truck che prepareranno prelibate delizie di pesce e una piccola area dedicata alle eccellenze culinarie del nostro territorio. Il tutto accompagnato da musica e intrattenimento. La sera di sabato 22 aprile, a partire dalle 19.30, si terrà uno spettacolo all’insegna della risata con il comico Paride Mensa e a seguire dj set. La sera di domenica 23, sempre dalle 19.30, si esibirà la tribute band di Vasco Rossi, Blasco Mania, mentre per la serata di chiusura, lunedì 24, è prevista l’esibizione dei Tunnel Vision, tribute band di Lenny Kravitz.

La manifestazione Oltremare Exposition è organizzata da Marina degli Aregai con il patrocinio del Comune di Santo Stefano al Mare e con la partecipazione attiva della Capitaneria di Porto.

Il programma nel dettaglio:

Oltremare_Pieghevole_Fronte_A5_chiuso

La piantina degli espositori:

Oltremare_Pieghevole_Retro_A5_chiuso

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Riviera24.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.