L'iniziativa

Libereso Guglielmi: la Forza della Natura. Tutto il programma che celebra il giardiniere di Calvino

Disegni, appunti, scritti, ricette

libereso guglielmi

Sanremo. ‘Libereso Guglielmi: la Forza della Natura’ è la manifestazione che, attraverso disegni, appunti, scritti, ricette e consigli del Giardiniere di Calvino, celebra da ieri Libereso Guglielmi al Forte Santa Tecla di Sanremo dal 20 al 25 aprile 2017. Il ricco programma si snoda come segue:

Giovedì 20 Aprile Ore 11,00 inaugurazione con il Sindaco Alberto Biancheri e l’Assessore alla Cultura Daniela Cassini. – Ore I 1,30 presentazione della mostra’ ‘Libereso: segni e disegni della Natura” a cura del nipote Ryan Logico e di Donato Di Ponziano Presidente dell’Ass. Civiltà e Progresso. – Ore 16,30 presentazione dell’intervista a Libereso realizzata dalla Seconda B dell’Istituto Ai cardi di Sanremo. – Ore 17,00 l’importanza del recupero della biodiversità: il museo dei frutti antichi del Vivaio Montina di Cisano sul Neva (SV).

Venerdì 21 Aprile Ore 16,00 “La Floricoltura di Sanremo dai tempi di Calvino ad oggi” con Lionello Brea a cura di Garden Club Sanremo. – Ore 17,00 “Le erbe della salute” presentazione progetto a cura dell’Istituto Aicardi di Sanremo con il fotografo botanico Alfredo Moreschi.

Sabato 22 Aprile Ore 15,00 “Fiori in famiglia. Storia e storie di Eva Mameli Calvino” incontro con la professoressa Elena Accati, Università di Torino. – Ore I 6,00 “Il ruolo della ricerca per garantire cibo sano e sicuro per tutti” a cura di Garibaldi Angelo, professore ordinario di fitoiatria all’Università di Torino dal 1980. – Ore 17,00 ”Conoscenza, riconoscimento e proprietà delle più comuni erbe spontanee della Riviera di Ponente” a cura del naturalista Rudy Valfiorito.

Domenica 23  Aprile Ore 11,30 “Cooking show tra fiori eduli, erbe della salute” a cura di Marco Damele (R&B Agricoltura). – Ore 16,30 “La madre di tutte le cipolle”, un omaggio alla biodiversità per scoprire e conoscere da vicino la Cipolla Egiziana attraverso aneddoti, suggerimenti sulla coltivazione e degustazione sensoriale a cura di Marco Damele (R&B Agricoltura).

Lunedì 24 Aprile Ore 15,30 “Gli appunti di Libereso” – Ore 16,00 “Libereso a Villa Gernetto” immagini e racconti del recupero di uno dei più importanti giardini all’italiana con Dante Galimberti, presidente Gruppo Botanico Amici del Verde di Monza. – Ore 17,00 ”Libereso: segni e disegni tra ironia e natura” a cura di Diego Lupano. – Ore 18,00 Orchestra Sinfonica di Sanremo presenta concerto del quartetto d’archi a cura dell’Associazione Amici Orchestra Sinfonica Sanremo.

Martedì 25 Aprile Ore I 0.00 “I semi di Hortives”, progetto dedicato alla riscoperta di antiche varietà di ortaggi locali italiani a cura di Marco Nigro.AI termine degustazione guidata di fiori commestibili offerta da “I fiori di Hortives”. – Ore 16.00 “Un pomeriggio, Adamo”, lettura del racconto di Italo Calvino a cura di Utopia con Christian Gullone. – Ore 18.00 “Carne Vegana”, spettacolo teatrale a cura di Haiku con Valentina Di Donna.

Mostre: “Libereso: segni e disegni della Natura” a cura di Ryan Logico (dal 20 al 25 aprile) in collaborazione con l’Ass. Civiltà e Progresso. – “La Cipolla Egiziana” fotografie, libri, utilizzi, esposizione. La storia della cipolla egiziana in mostra (dal 20 al 25 aprile) in collaborazione con R&B Agricoltura. – “I fiori eduli e le erbe selvatiche” a cura del naturalista Rudy Valfiorito (sabato 22 e domenica 23 aprile). – “I semi antichi” a cura di Marco Nigro (martedì 25 aprile) in collaborazione con Hortives Milano. – “Nonno Libereso ci ha insegnato … ” mostra con le coltivazioni orticole e aromatiche prodotte dai bambini in contenitori ottenuti dal riciclo di materiali a cura delle due classi terze della Scuola “Borgo Rodari” (dal 20 al 25 aprile). – L’apertura delle mostre è garantita durante lo svolgimento delle iniziative e, grazie alla collaborazione con l’Istituto Professionale di Sanremo, sempre nelle fasce orarie I 0,30-13,00 e 15,30-19,00.

commenta