Il 25 aprile

Il Panathlon Club Imperia-Sanremo in visita all’azienda agricola “A Trincea”

Airole. Il 25 Aprile u.s. il Panathlon Club Imperia-Sanremo ha organizzato una gita sociale ad Airole dove ha visitato l’Azienda Agricola “A Trincea”, uno dei più grandi recuperi ambientali mondiali di muretti a secco adibito alla coltivazione della vite sulla roccia.

In un immenso paesaggio naturale il titolare dell’azienda, Dino Masala (Imprenditore edile) ha compiuto in questi anni un’imponente opera di recupero dei vigneti e dei terrazzamenti con 80.000 metri quadrati di muretti a secco, scale e camminamenti, con pietre recuperate in sito, trasformando in vigneto un’intera collina. Si sono ricavati almeno 2.500 ml. di fasce contornate da musei recuperati negli antichi caseggiati. Sono stati recuperati quasi 2.000 alberi di olive taggiasche e messo a dimora 35.000 piante autoctone di vite che danno origine all’ormai famoso vino “Roccese” così chiamato perché coltivato sulle vette rocciose. Nel 2013 al Vinitaly di Verona , la più importante fiera internazionale del settore vini e distillati del mondo, gli è stato assegnato il prestigioso premio la:“Gran Medaglia Cangrande”, destinato a un produttore vinicolo benemerito.

L’iniziativa di valorizzazione dell’ambiente esistente, oltre a creare un’azienda che produce e commercializza prodotti tipici, cura la trasformazione, la coltivazione, la conservazione, il trasporto secondo antichi sistemi contadini del Ponente Ligure.

Un immenso anfiteatro che oltre alla vite è un insieme di piante officinali e fiori spontanei, dal timo, alla menta, alla ruta, al rosmarino, al lentisco, al pino d’aletto, all’origano, al finocchio selvatico, al corbezzolo, alla ginestra rivestendo una delle più caratteristiche zone della Liguria. Una riscoperta delle antiche tradizioni, dell’alimentazione sicura e sana, ma soprattutto l’agricoltura al servizio della collettività.

Più informazioni
commenta