Riviera24.it - Notizie in tempo reale, news a Imperia e Sanremo di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Con ‘Ragazze coraggio’ il Festival pop della Resistenza è dedicato a Roberta Alloisio

Sul palco anche Gianni Martini e Claudio De Mattei, della band di Giorgio Gaber, e Claudio Andolfi

Camporosso. Su invito del Comune di Camporosso, Gian Piero Alloisio torna venerdì 21 aprile alle 21 al Palabigauda, con lo spettacolo “Ragazze coraggio” seguito da interventi a cura dell’Associazione P.E.N.E.L.O.P.E. E’ stato scelto di  dedicare questa edizione del Festival Pop della Resistenza a Roberta Alloisio, sorella di Gian Piero, la più grande voce femminile della canzone in dialetto ligure, conosciuta e apprezzata anche in Argentina, prematuramente scomparsa il 3 marzo 2017, all’età di 53 anni.

Dopo “Aria di libertà”, e “Luigi è stanco”, storia di una famiglia ribelle, Gian Piero Alloisio completa la sua trilogia dedicata alla Resistenza con “Ragazze coraggio”, dedicato a tre donne partigiane. Il primo ritratto è quello di Fidia “Donata” Lucarini della brigata SAP genovese e tutta femminile “Felicita Alice Noli”. Il secondo ritratto è quello di Pierina “Milly” Ferrari,  la cui storia è raccontata nel libro di Federico Fornaro “Pierina, la staffetta dei ribelli”. Il terzo e ultimo ritratto è quello di Ivana Comaschi Alloisio, madre di Gian Piero e Roberta, e staffetta partigiana della Divisione Mingo.

Ognuno di questi racconti è sostenuto da testimonianze in video e da canzoni. Si ascolterà “Marilyn” scritta e incisa 40 anni fa da Alloisio per l’Assemblea Musicale Teatrale, oppure le inedite “Jeans e chador” (su musica di Umberto Bindi) e “Tieni duro” (su musica di Andrea Platinetti) o ancora “Auschwitz ” scritta da Francesco Guccini e “La Badoglieide”, canzone satirica scritta da Nuto Revelli e da altri partigiani della IV Banda di Giustizia e Libertà.

Sul palco, accanto a Gian Piero Alloisio, ci saranno Gianni Martini e Claudio De Mattei, della band di Giorgio Gaber, e Claudio Andolfi.

Seguono gli interventi sulle donne, la Resistenza e la politica a cura dell’Associazione P.E.N.E.L.O.P.E. con Gabriella Badano, Daniela Lorenzi, la senatrice Donatella Albano, la psicologa Noemi Angelini, Laura Mingione, Valentina Gallinella e Stella Castellazzi, coordinati dagli studenti Martina e Fabio.

In Liguria, il Festival Pop della Resistenza 2017, patrocinato dall’ANPI nazionale, ha ricevuto il patrocinio del Consiglio Regionale della Liguria e dell’Ufficio Scolastico Regionale della Liguria. Ringraziamo Coop Liguria e l’Associazione “Memoria della Benedicta” per il sostegno al progetto di cd+dvd sulla Resistenza di prossima pubblicazione.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Riviera24.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.