Riviera24.it - Notizie in tempo reale, news a Imperia e Sanremo di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Come rinnovare l’ambiente living con pochi passi e poca spesa

Rinnovare e abbellire la zona living regalandogli una diversa atmosfera è qualcosa che possiamo fare senza stravolgere l'ambiente

Più informazioni su

Rinnovare e abbellire la zona living regalandogli una diversa atmosfera è qualcosa che possiamo fare senza stravolgere l’ambiente. Niente ristrutturazioni: quale che sia il budget e il tempo a disposizione bastano piccoli accorgimenti mirati e intelligenti per dare all’ambiente una nuova vita, originale e pronta ad accogliere le nostre giornate.

Il consiglio più semplice e sottovalutato: cambiare posizione al divano o al tappeto, ruotare il tavolo, spostare una credenza o cambiare parete a un quadro o a una specchiera. Sono suggerimenti semplici e pratici che daranno all’ambiente una nuova e diversa percezione. Si può agire lo stesso con accessori e oggetti. Ad esempio? Spostare una lampada a piantana, cambiare posizione ai soprammobili pieni di ricordi o rivedere la disposizione dei libri sulle mensole della libreria. Un suggerimento: dividili secondo il colore delle copertine ricercando sfumature e tonalità decise e sorprendenti, il risultato sarà entusiasmante.

Possiamo, se il nostro budget ce lo permette, tinteggiare le pareti del salotto creando così un’atmosfera diversa e inserire, nelle giuste tonalità e soggetti una parete in carta da parati, ve ne sono di meravigliose in commercio e credetemi, l’effetto sarà davvero sorprendente e unico. Elementi molto importanti sono le tende e i cuscini. Possiamo pensare di rinnovarli con nuovi tessuti e texture e la stanza acquisterà subito un’atmosfera tutta nuova. Un consiglio per i tendaggi: scegliere trasparenze alternate a tessuti coprenti e giocare con i cuscini di forme e dimensioni differenti con decori inusuali. Osiamo con colori e decori che non abbiamo mai utilizzato. Abbinati alle nuove tende saranno di grande e sorprendente effetto.

Possiamo immaginare ancora, per regalare un’atmosfera nuova al living, di intervenire su specchiere, cornici e quadri. Muoviamoci in tre direzioni differenti: per prima cosa cambiarne la disposizione, oppure sostituire le vecchie cornici con nuove, dall’aspetto e colore differente o recuperare le cornici semplicemente cambiandone le foto, le stampe o i soggetti rappresentati. L’importante è seguire un filo conduttore che leghi insieme tutte queste soluzioni. Con un po’ di creatività anche la vecchia foto di famiglia potrà diventare sorprendente.

Per concludere, se proprio non avete voglia, le giornate lunghe sono un richiamo per passeggiate o aperitivi e l’idea di mettere in cantiere il minimo spostamento proprio non fa capolino, usate i fiori. Niente di meglio per apportare novità, buonumore ad un ambiente quanto il verde delle piante e il colore dei fiori. Ricercate una finestra con le giuste caratteristiche per esposizione e illuminazione e date vita ad un piccolo giardino interno. Piante a foglia larga, fiori in vaso e perchè no, un bell’oggetto di design che fa capolino tra i colori e i profumi del nuovo ambiente.

Buona giornata!

Paolo Tonelli

www.paolotonelli.com

www.facebook.com/sanremoturquoise.it

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Riviera24.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.