La xxvi° edizione

Al Teatro del Casinò di Sanremo torna “A Tavola tra Cultura e Storia”

Si terrà il prossimo 11 aprile alle ore 16.30

teatro casinò

Sanremo. Si terrà il prossimo 11 aprile alle ore 16.30 presso il Teatro del Casinò di Sanremo, la XXVI° edizione di “A Tavola tra Cultura e Storia”, l’appuntamento annuale, inserito nel calendario de “I Martedì Letterari del Casinò,” che presenta pubblicazioni e protagonisti del panorama storico-enogastronomico italiano. L’incontro è inserito nel Piano di Formazione dei Docenti.

La rassegna, ideata a promossa da Claudia Ferraresi, Presidente dell’Associazione Ca dj Amis, propone incontri sempre molto interessanti e partecipati, affrontando in modo originale e divertente il tema di ciò che troviamo sulla tavola e di una corretta alimentazione, grazie alla presentazione di libri, conferenze sulla storia del costume e della quotidianità, con particolare riguardo alle regole del Galateo e dell’accoglienza, e ricerche e studi, che sfatano luoghi comuni e false credenze popolari in tema di alimentazione.

Particolarmente atteso l’intervento di Barbara Ronchi della Rocca, giornalista ed esperta di bon ton su :” Il galateo delle Bollicine”. Verrà, inoltre, presentata la Guida 2017 dei Ristoranti della Tavolozza 2017. Si vivrà un momento molto intenso dedicato all’accoglienza e alla solidarietà per Amatrice con l’ intervista allo chef Enrico Neroni del ristorante Il Girasole di Limone Piemonte a cura del giornalista enogastronomo Roberto Pisani. Enrico Neroni  ha perso tutto nel sisma: a Torrita, 6 chilometri da Amatrice, aveva il ristorante “Barcollo”, raso al suolo, ha ripreso la sua attività in Piemonte con il cuore nella sua terra.

La giornata sarà allietata dall’ Intervento del Corsaro della Polca. L’attore comico Franco Rossi porta in scena il famoso cantante di liscio, rivelazione dell’ultima serie di Colorado.

Grande attenzione alle eccellenze del Territorio: Le Terre d’Italia, nate dall’incontro tra cioccolato e olio extravergine di oliva Taggiasca. Con Frantoio Roi e Silvio Bessone, titolare della Cioccolocanda di Vicoforte di Mondovi. In tema di eccellenze : Tartufo, Cacao e Musica: presentazione della IIl° edizione del Festival Internazionale della Canzone al Tartufo, con il direttore artistico, Luciano Bertello, rappresentanti della Fondazione Casa Tartufo Bianco d’Alba e Centro Nazionale Studi Tartufi.

L’incontro è condotto dalla responsabile dei Martedì Letterari del Casinò, Marzia Taruffi e da Claudio Porchia, il Presidente dell’Associazione “Ristoranti della Tavolozza”.

Barbara Ronchi della Rocca, giornalista, esperta di Bon Ton, collabora con numerosi settimanali e periodici, con le reti Rai e Mediaset, con la Televisione della Svizzera Italiana (per cui ha seguito e commentato in diretta, gli avvenimenti legati alle famiglie reali europee, tra cui le nozze di Carlo d’Inghilterra, quelle di suo figlio William, il funerale di Ranieri di Monaco, e il Giubileo della Regina Elisabetta). Ha partecipato per molti anni a “Alle falde del Kilimangiaro”.

E’ consulente di cerimoniale e protocollo di importanti Aziende ed Enti ed è docente dell’Associazione Nazionale Cerimonieri Enti Pubblici. A Torino collabora con il Dipartimento di Storia dell’Università degli Studi, il Centro Europeo di Studi sulla Storia dell’Alimentazione, la Scuola d’Applicazione dell’Esercito-Istituto di Scienze strategiche, il Centro Congressi dell’Unione Industriale, la Presidenza del Consiglio Regionale, il Centro Pannunzio e l’Ascom. Tiene corsi di formazione e galateo aziendale presso importanti Aziende italiane.

E’ membro Onorario dell’Associazione Italiana Sommeliers, del Club di Papillon, dell’Associazione Italiana Cuochi, dell’Accademia delle Tradizioni Gastronomiche del Piemonte, dell’Associazione Sommeliers del Giappone, dei Disciples d’Auguste Escoffier, della Confraternita del Gnocco fritto di Modena. Ha ricevuto diversi premi e riconoscimenti, fra cui a Foligno il premio “I primi d’Italia”, a Torino il Premio di cultura “L’Arcangelo” e il premio “Torino Libera – Valdo Fusi”. E’ autrice di diversi fortunati (e molto copiati) libri di galateo, che sono fonti riconosciute e consigliate dall’Ufficio del Cerimoniale del Senato della Repubblica. Tra i suoi libri “Si fa non si fa” (Vallardi).

Il prossimo appuntamento con i Martedì Letterari è per 18 aprile ore 16.30 nel teatro dell’Opera del Casinò. Verrà ricordato il Centenario della Prima Guerra Mondiale 1917-2017. Il Generale di Divisione Massimo Panizzi, Vice Comandante per il Territorio del Comando Truppe Alpine, relaziona su: “L’impegno dell’Esercito Italiano nella Grande Guerra. Il Prof. Aldo A . Mola si soffermerà su : “Il Governo per le Forze Armate durante la Grande Guerra.” Interviene il Prof. Pierpaolo Rivello, Procuratore Generale Militare presso la Corte di Cassazione. L’incontro si concluderà con l’esecuzione del Coro alpino Monte Saccarello.

commenta