Gli appuntamenti

“Villa Ormond in Fiore” entra nel vivo con “Dietro le quinte del Carro di Sanremo”, incontri e show cooking

Da giovedì 9 fino a sabato 11 marzo dalle 10.00 fino alle 19.00

Sanremo. Il “Dietro le quinte del Carro di Sanremo”, una delle attrazioni principali tra le molte proposte da “Villa Ormond in Fiore” apre al pubblico e presso l’ingresso principale del parco di Villa Ormond, da giovedì 9 fino a sabato 11 marzo (dalle 10.00 fino alle 19.00), sarà possibile assistere ai preparativi del carro fiorito di Sanremo, ricordiamo fuori concorso e quest’anno ispirato alla figura di Libereso Guglielmi.

“Villa Ormond in Fiore” entra nel vivo e, dopo la conferenza di apertura del Maestro Giardiniere Carlo Pagani, propone altri due importanti appuntamenti nelle sale della Villa Ormond per giovedì 9 marzo. Si comincia alle 16.00 con il prof. Filippo Pizzoni che propone un intervento a tema paesaggistico: “L’architettura del paesaggio come occasione di riqualificazione e rilancio”.

Filippo Pizzoni, architetto, paesaggista e storico del giardino, laureato al Politecnico di Milano, si è specializzato in Garden Design a Londra e in Conservazione di Parchi e Giardini Storici all’Università di York. Nel 2000 ha fondato aMAZING_sTUDIO, un laboratorio di progettazione che si occupa di progettazione di giardini e di restauro di
parchi storici, sia pubblici sia privati. E’ stato curatore di diversi progetti tra cui la realizzazione del parco pubblico a Ca’ Savio, Comune di Cavallino Treporti (VE); il restauro del giardino di Villa Cusani Confalonieri a Carate Brianza (MI) e il restauro del Parco del Castello del Poggio Bolano (SP).

Accanto all’attività progettuale di parchi e giardini, è impegnato in attività di divulgazione della cultura del giardino attraverso la pubblicazione di volumi, articoli e l’organizzazione di convegni ed eventi legati alle piante e ai giardini. Tra i riconoscimenti nazionali ed internazionali, con il progetto “The Strangest House any one Ever Lived In” Filippo Pizzoni ha ricevuto nel giugno 2004 il Premio Martini per gli Architetti del Paesaggio. Nello stesso anno ha ricevuto una menzione per il progetto “Sol des sols”, realizzato per la manifestazione Lausanne Jardin 2004, e il progetto “Kaleidoscope” è stato selezionato e realizzato nell’ambito del XXIII éme Festival International des Jardins, di Chaumont sur Loire in Francia.

Alle 18:00 sarà in scena un interessantissimo show cooking a cura di Pina Beglia, fondatrice del Ristorante “Balzi Rossi” di Ventimiglia. Tema proposto: “Erbe e fiori. Il pranzo è servito”. Lo chef Enrico Marmo cucinerà dal vivo trasferendo al pubblico ricette, trucchi e curiosità della cucina tradizionale del territorio e non.

Tutte le conferenze, incluso l’intervento del Maestro giardiniere Carlo Pagani, sono frutto di un intenso lavoro in sinergia con la “La Filantea Garden Club” di Sanremo, vero motore organizzativo del filone convegnistico di “Villa Ormond in Fiore”. “La Filantea Garden Club” nasce a Sanremo nel 1970 con l’intento di divulgare la conoscenza dei fiori e dell’arte del giardinaggio, la protezione della flora spontanea e per incoraggiare la conservazione, l’incremento e la creazione di parchi e di giardini pubblici e privati.

“Villa Ormond in fiore” – grande evento di punta tra le molte attività collaterali di “Sanremo in Fiore” che ambisce a divenire un appuntamento ricorrente e di ampio respiro internazionale – nasce grazie all’intesa tra le realtà locali del fiore e della floricoltura (ANGA–Giovani di Confagricoltura; Mercato dei Fiori; ANCEF-Associazione Nazionale
Commercianti Esportatori Fiori; La Filantea Garden Club di Sanremo) e la “Fondazione ausiliaria dell’Istituto Internazionale di Diritto Umanitario-Villa Ormond”, con il sostegno del Comune di Sanremo, Azienda Speciale – Promimperia e Unogas (sponsor ufficiale della Fondazione).

commenta