Gli appuntamenti

“SanremoInFiore2017”: gli eventi collaterali alla kermesse dei carri fioriti

Iniziative a tema, conferenze, workshop, competizione sportiva agonistica ciclistica, mercato floro-agro-alimentare e mercatino dell’antiquariato, del collezionismo e dell’usato

Riviera 24 "Villa Ormond in Fiore" Sanremo

Sanremo. Domani torna l’atteso appuntamento con la celebre sfilata dei Carri Fioriti, che rinnova la tradizione del Carnevale dei Fiori di Sanremo nato nella Belle Époque. Il tema della nuova edizione di “Sanremoinfiore” sarà “Tra sogno e realtà… il mito dei supereroi”.  

Oltre all’annuale kermesse dei carri fioriti, Sanremo offre tanti eventi collaterali:

Dall’8 al 12 marzo, a Villa Ormond, è in corso “Villa Ormond in Fiore”, nato dall’incontro delle realtà locali legate al fiore e alla floricoltura (ANGA– Giovani di Confagricoltura; Mercato dei Fiori; ANCEF-Associazione Nazionale Commercianti Esportatori Fiori; La Filantea Garden Club di Sanremo) e grazie alla disponibilità della “Fondazione Ausiliaria dell’Istituto Internazionale di Diritto Umanitario- Villa Ormond”, con il sostegno del Comune di Sanremo. Oltre alla manifestazione “Floranga – La Floricoltura in Mostra” e il concorso di decorazione floreale “Fiori e Arte”, “Villa Ormond in Fiore” propone un crescendo di iniziative a tema, conferenze e workshop, con l’obiettivo di riportare l’attenzione sui temi del fiore e della floricoltura, storicamente una delle massime espressioni della realtà produttiva di Sanremo e di tutto il ponente Ligure. E’ anche un’occasione per presentare al pubblico – prima volta in assoluto – le varie fasi di allestimento del carro fiorito di Sanremo che si svolgeranno nel parco di Villa Ormond (“Dietro le quinte del Corso Fiorito”).

Oggi, sabato 11 marzo si terrà il “73° Gran Premio di Apertura – Coppa Sanremo in fiore”, competizione sportiva agonistica ciclistica riservata alla categoria Donne Open (17-23 anni). Il ritrovo dei concorrenti avverrà alle 9.30 sul Lungomare Calvino. La gara partirà alle 12 e si snoderà sul seguente percorso: Sanremo, Arma di Taggia, Taggia, anello da percorrere tre volte, Arma di Taggia, Imperia, Dolcedo, Imperia, Sanremo, Poggio di Sanremo, con arrivo sul Lungomare Calvino alle 14.10. E’ prevista la partecipazione delle migliori squadre piemontesi, toscane, lombarde, venete, emiliane. In molte squadre italiane gareggiano atlete straniere. Le premiazioni avranno luogo sul palco di arrivo situato sul Lungomare Calvino alle 14.30 circa. Il totale dei km percorsi è 81 circa.

Domenica 12 marzo, vi saranno il mercato floro-agro-alimentare di Coldiretti-Confagricoltori, in corso N. Sauro (Forte di Santa Tecla e Porto Vecchio) e il mercatino dell’antiquariato, del collezionismo e dell’usato, in piazza Muccioli, piazza San Siro e piazza Borea d’Olmo.

commenta