Altre News

Sanremo. Berrino: il PD vende villa Mercede ma organizzò la protesta quando lo proponemmo noi. Menozzi (lista civica): favorevole allora e oggi, meglio spendere per le scuole fotogallery

Berrino: "il Partito Democratico deve dire se condivide la scelta della giunta nella quale siedono i suoi esponenti e spiegarlo ai cittadini". Nel 2010 il PD insieme ad associazioni cittadine si schierò contro la vendita.

Sanremo. “ Quando l’amministrazione Zoccarato nel bilancio 2010 inserì villa Mercede nel piano delle alienazioni, il Partito Democratico insorse e gli allora consiglieri comunali Andrea Gorlero, Domenico Infante e Leandro Faraldi votarono contro la pratica. Come azione politica, poi, cavalcarono la protesta di alcune associazioni di cittadini contrari alla vendita.”

Il consigliere regionale Gianni Berrino, esponente di Fratelli d’Italia oggi all’opposizione nel consiglio comunale di Sanremo, interviene sul piano delle alienazioni approvato in questi giorni dalla giunta guidata da Alberto Biancheri e appoggiata proprio dal PD. Nel piano delle alienazioni appena approvato in giunta, infatti, è prevista nel 2019 la vendita di villa Mercede.

Oggi il partito democratico deve spiegare cosa è cambiato – continua Berrino – se noi avessimo potuto vendere la villa, e parliamo di ben sette anni fa, avremmo potuto sistemare il bilancio ed evitare ricadute economiche sui cittadini. Evidentemente in quella occasione il loro voto contrario era puramente strumentale. Oggi il Partito Democratico deve dire ufficialmente se condivide la scelta della giunta nella quale siedono i suoi esponenti.

Berrino sottolinea che in allora la giunta aveva deciso per la vendita dell’immobile in quanto non c’era la disponibilità economica per gli importanti interventi di ristrutturazione di cui necessita l’edificio, sottoposto anche a vincolo “puntuale” dalla Sovrintendenza.

Una linea condivisa nel 2010, e anche oggi, dall’attuale Assessore al Patrimonio Mauro Menozzi, esponente della lista civica “Il cittadino” che appoggia l’amministrazione Biancheri  e che sedeva tra i banchi di maggioranza con la giunta Zoccarato. “Io ero favorevole alla vendita già allora, – ricorda Menozzi, che si vuol tenere fuori dalla polemica politica – io faccio un ragionamento da professionista come feci allora. Certo sarebbe stato meglio vendere la villa nel 2010: più passa il tempo e più diventano evidenti i problemi dell’edificio, che già allora era abbandonato da molti anni. L’interno della villa è stato devastato, e il tetto comincia ad accusare problemi di tenuta: più passa il tempo e più costerà un eventuale recupero, e di questi tempi trovare un privato che investa cifre così importanti non è facile. Oltretutto l’alienazione non prevede l’area oggi destinata a giardino.”

Chiude poi Menozzi: “Per restaurare l’edificio potrebbero servire più di due milioni di euro, soldi che il comune non aveva allora e non ha oggi. E in ogni caso se potessimo oggi disporre di quella somma avremmo altre priorità, le scuole innanzitutto.”

Insomma la discussione sulla vendita è destinata a riaccendersi: bisognerà vedere come si muoveranno adesso i comitati di cittadini che in allora organizzarono la protesta contro la vendita, e se troveranno come allora l’appoggio politico del Partito Democratico che ha però due rappresentanti nella giunta che ha votato la pratica e cinque in consiglio comunale. E il voto finale lo dovrà dare proprio il consiglio comunale.

leggi anche
proteste chiusura villa mercede
Quartiere di san martino
Sanremo, il Partito Democratico si oppone alla vendita di villa Mercede a privati
Villa Mercede barboni clochard Polizia municipale commissariato15
Politica
Pd Sanremo: “L’ipotesi della vendita di Villa Mercede è un pericolo reale”
Da sinistra: Flavio Di Malta e Carlo Usan
San martino mobilitata
Depositate oltre 600 firme in Comune a Sanremo a DIFESA di Villa Mercede/ FOTO
proteste chiusura villa mercede
Cessione scongiurata
Pd Sanremo: “Felici che sia stata abbandonata l’ipotesi di svendita di Villa Mercede”
Villa Mercede
Politica
Presunta vendita di Villa Mercede: il PD replica alle dichiarazioni del Comitato per San Martino
sanremo consiglio comunale
Palazzo bellevue
Sanremo. Confronto in Consiglio comunale su Villa Mercede. Approvato emendamento Pdl Lega
Villa Mercede barboni clochard Polizia municipale commissariato15
A sanremo
Replica del Gruppo Pd di San Martino al comitato di quartiere su Villa Mercede
Protesta San Martino Sanremo Villa Mercede
Sanremo
Gli abitanti di San Martino in piazza contro la vendita di Villa Mercede: “Non si tocca”/ FOTO
Villa Mercede
Economia e Lavoro
Caso Villa Mercede a Sanremo: questa sera l’associazione “Il tuo quartiere” in consiglio comunale
massimo donzella consiglio comunale sanremo
La discussione in consiglio
Villa Mercede a Casinò Spa: stop dall’opposizione. M.Donzella “rischio pignoramento banche”
degrado villa mercede sanremo
Mail alla redazione
Degrado a Villa Mercede a San Martino di Sanremo: l’intervento del circolo PD /FOTO
Enzo D'Agostino dimissioni Lega Nord Sanremo
Sanremo
Degrado a Villa Mercede: Enzo D’Agostino risponde al Pd di San Martino
villa angerer
Il 23 marzo al tabarin
Futuro di Villa Angerer e villa Mercede, scende in campo Coordinamento di Associazioni per Sanremo
A fuoco scantinato a Villa Mercede, vigili del fuoco e carabinieri sul posto
Sanremo
A fuoco scantinato a Villa Mercede, vigili del fuoco e carabinieri sul posto
commenta