Riviera24.it - Notizie in tempo reale, news a Imperia e Sanremo di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Meteo, le previsioni di Achille Pennellatore previsioni

"Cielo con nuvole basse marittimo-costiere e foschia. Mercoledì saranno possibili anche isolate precipitazioni"

Sanremo. Le previsioni di Achille Pennellatore da lunedì 20 a mercoledì 22 marzo 2017:

Avvisi a 24 ore per il mare: nessuno di burrasca.

Altri avvisi: giallo – ritorna il rischio di slavine e valanghe in montagna per le alte temperature che vi si registrano.

Situazione sinottica alle ore 7 locali sulla Liguria, Costa Azzurra e Golfo Ligure, con evoluzione
pressione livellata sui 1013/1015 hpa sulla Liguria, con rimasugli di depressione 1012 hpa a w delle bocche di bonifacio che resterà stazionaria sul posto per oggi. Per domani, martedì, altra depressione in approfondimento a 1008/1010 hpa sul golfo ligure, poi sull’Isola d’Elba per mercoledì mattina leggermente colmata a 1010/1012 hpa. Un sistema depressionario con precipitazioni è previsto debuttare sulla Liguria dalla notte fra mercoledì e giovedì e trattenersi a fasi alterne, almeno fino alla fine della settimana.

Attenzione: in situazioni normali, le raffiche di vento possono essere superiori del 40% al vento medio indicato qui sotto nelle previsioni. Le onde massime possono arrivare anche a due volte lo stato del mare previsto.

Previsione per lunedì 20 marzo e la prossima notte (percentuale possibile d’errore, 10/15%)

Vento in nodi: di direzione variabile 5/15 nodi localmente 10/15 nella mattinata e con una lieve predominanza intorno ne.

Stato del mare: poco mosso, localmente quasi calmo in alcuni anfratti costieri riparati.

Cielo e fenomeni: nuvolosità bassa marittima tenace, difficilmente potrà permettere qualche apertura, ma non sarà impossibile. Tempo migliore e più caldo in montagna. Foschia.

Visibilità: discreta, scarsa in collina, buona in montagna.

Temperatura max del pomeriggio sulla costa: penalizzata dalla nuvolosità marittime, fra 16° e 18°. Anche 20°/22° in montagna sopra le nuvole basse. Inversione termica.

Previsione a 48 ore, per martedì 21 marzo (perc. possibile d’errore, 15/20%)

Vento in nodi: di direzione variabile 5/15 nodi, dal pomeriggio si dichiarerà intorno sw rinforzando a 10/15 nodi localmente 16/22.

Stato del mare: quasi calmo o poco mosso, in crescita dal pomeriggio a localmente mosso.

Cielo e fenomeni: persistenza di nuvole basse marittimo-costiere e foschia. Meglio in montagna.

Visibilità: discreta o scarsa a tratti.

Temperature min/max sulla costa: minime stazionarie fra 9° e 11°. Massime in lieve calo, fra 15° e 17°.

Previsione a 72 ore, per mercoledì 22 marzo (percentuale possibile d’errore del 25% a 72 ore)

Vento in nodi: da sw/s in rinforzo a 10/20 nodi localmente 25, o anche 28/33 dal pomeriggio sul nord della Corsica.

Stato del mare: in aumento a mosso o molto mosso, infine agitato dal pomeriggio sul nord della Corsica.

Cielo e fenomeni: poco nuvoloso o nuvoloso, parziale apertura delle nuvole basse nella mattinata, poi aumento della nuvolosità a tutti i livelli dal pomeriggio o sera, quale prodromo della perturbazione che giungerà da w nella notte. Saranno possibili anche isolate precipitazioni.

Visibilità: fra buona e discreta, poi localmente scarsa nella notte nel caso di precipitazione.

Temperature min/max sulla costa: stazionarie.

Ulteriore linea indicativa di tendenza (alta percentuale d’errore, crescente dal 30% a 96 ore fino al 40% a 120)

Giovedì 23 e venerdì 24 marzo: vento generalizzato dal secondo quadrante, fra e, se e s, 10/20 nodi localmente 25/30. Mare mosso o molto mosso, agitato al largo. Passaggi nuvolosi con precipitazioni, anche sabbiose. Neve in montagna. Eventuali schiarite fra un passaggio nuvoloso e il successivo. Visibilità in alternanza scarsa o buona. Temperature sempre abbastanza miti.

Servizio meteo privato, volutamente “non ufficiale” – iso 14001:2004 – iqnet reg. it-51807 – rina ems-1576/s – anno 34°. Società nazionale di salvamento “per la sicurezza della vita sul mare” – sezione di Sanremo (IM)
“un bollettino meteo è come un listino-prezzi; l’ultimo annulla e sostituisce il precedente”.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Riviera24.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.