Riviera24.it - Notizie in tempo reale, news a Imperia e Sanremo di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

E’ morto a Pola Ivan Corrado Pauletta, deputato al parlamento croato che visse a Ventimiglia

Per un certo periodo ha vissuto a Ventimiglia dove suo padre lavorava presso la dogana italiana

Più informazioni su

Pola. Muore a Pola sabato 18 marzo Ivan Corrado Pauletta (Capo Promontore, 22 dicembre 1936), ex politico e scrittore italo-croato.

È stato tra i fondatori e primo presidente del partito politico Dieta Democratica Istriana. Per un certo periodo ha vissuto a Ventimiglia dove suo padre lavorava presso la dogana italiana.

Si è laureato nel 1964 a Zagabria in Ingegneria Meccanica. Negli anni successivi ha prodotto pubblicazioni scientifiche in quel campo, e ha lavorato come docente occasionale presso la Facoltà di Ingegneria Meccanica a Zenica (Bosnia ed Erzegovina). Nella sua carriera lavorativa ha poi spaziato da artigiano ad operaio, da direttore di una fabbrica di Pola che riforniva produttori di souvenir a Medjugorje, a uomo politico e membro del Parlamento croato.

Nel 1991 è tra i fondatori della Dieta Democratica Istriana, con un programma incentrato sull’autonomia dell’Istria e sulla tutela del bilinguismo e multiculturalismo della regione. Nello stesso anno si recò in Italia, dove lavorò come operaio, per rientrare nel 1993 in Croazia dove entrerà a far parte del Parlamento croato. Nel 1997 si ritirò dalla politica. Egli è conosciuto anche per il progetto “Terra d’Istria”, o “Histria Terra”, che rivendica una ancora più ampia autonomia dell’Istria dal governo centrale di Zagabria. Ma il progetto non fu mai realizzato, ed è stato anzi motivo di aspre critiche a Pauletta, accusato di essere un irredentista vicino ad ambienti di estrema destra italiana.

Pubblicazioni:

-1999 HISTRIJA KOLAZ 1999 – HISTRIA COLLAGE 1999. Pubblicazione bilingue di saggi sull’Istria e l’istrianità. Traduzione italiana di Silvio Forza. Ediz. Mara Pola.
-2005 BJEGUNCI. Racconti veritieri di fughe avventurose dall’Istria verso l’Occidente, che avvenivano nel periodo dal primo dopoguerra alla fine degli anni Cinquanta. Ediz. Durieux Zagreb. Ora in versione italiana in questo libro.
-2007 Coautore e coordinatore della monografia PREMANTURA. Ediz. Durieux Zagreb.
-2009 STORIJE IZ ISTRE. Cronache e racconti istriani. Ediz. Durieux Zagreb.
-Oltre a vari articoli su diversi giornali o portali scrive regolarmente sul portale RIJEKA DANAS.
-2014 MLADIC IZ STOLJECA PROŠLOG (IL GIOVANOTTO DEL SECOLO SCORSO) – edizione propria.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Riviera24.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.