L'intervento

Cittadini armati per legittima difesa, Gianni Berrino: “Verdetto importante del Tar”

L'assessore: "Ognuno dovrà esercitare la propria legittima difesa nei limiti consentiti dalla legge"

gianni berrino

Sanremo. “Il Tar ha ribadito ancora una volta il diritto alla legittima difesa, anche armata, dei cittadini ed è un verdetto importante”. A dirlo è Gianni Berrino, assessore regionale e consigliere comunale di Fratelli d’Italia a Sanremo, commentando così la recente sentenza del Tribunale amministrativo ligure che andava contro a quanto deciso dalla Prefettura di Savona in merito al non rinnovo del porto d’armi per difesa personale nei confronti di un imprenditore.

In sostanza il Tar ha deciso che l’uomo, al contrario di quanto stabilito dal prefetto, ha diritto a detenere un’arma – in questo caso una rivoltella – per difendere i propri beni nella propria azienda.

Spiega ancora Berrino: “Certo che poi il cittadino dovrà esercitare la propria legittima difesa nei limiti consentiti dalla legge. Legge che prevede regole che noi, come Fratelli d’Italia, riteniamo limitanti. Non si capisce perché se qualcuna si trova dei banditi in casa al buoi di notte non possa difendersi con un’arma e debba aspettare che siano questi a fare la prima mossa, magari letale. Era meglio la legge fatta da un governo Berlusconi, poi sostanzialmente abrogata, che prevedeva che la difesa fosse sempre legittima”.

commenta