Giornata storica

Ventimiglia, sono partiti i lavori del porto. Sindaco Ioculano: “Oggi la città ha in mano una grande opportunità: si porta brand di Monaco a Ventimiglia” fotogallery

Già si pensa ad un eliporto per agevolare i trasporti

Ventimiglia. “Questo è un giorno fantastico che abbiamo atteso con ansia per tanto tempo”, ha dichiarato Gian Battista Borea D’Olmo, direttore generale della società “Porti di Monaco”, “Abbiamo lavorato tutti insieme a partire dal gruppo Cozzi-Parodi, dal Comune, dalla regione e Monaco che ha voluto sposare questo progetto e oggi siamo tutti qua a festeggiare questo momento di grande gioia”.

Sono ripresi oggi i lavori per la realizzazione del porto di Ventimiglia, il cui cantiere è rimasto fermo per anni per poi essere rilevato dalla società monegasca leader nella gestione di approdi marittimi. Per le opere a mare i lavori dureranno due anni mentre, come ha spiegato sempre Borea D’Olmo, “al terzo anno si dovrebbe riuscire a ultimare la parte a terra, dopodiché il porto sarà sicuramente uno dei più belli della Liguria, anzi di tutta Italia. Da parte nostra c’è tutto l’impegno a gestirlo ad alto livello, con tutto quello che può portare di nuovo Monaco nel rispetto totale di quella che è la realtà di Ventimiglia. Non dimentichiamo che questo porto sorgerà in una posizione magnifica, sotto Ventimiglia Alta che è una perla e merita di essere valorizzata”.

Entusiasta il sindaco Enrico Ioculano che, dopo i ringraziamenti di rito, ha dichiarato: “Oggi Ventimiglia ha in mano una grande opportunità: deve essere la città a coglierla e deve fare uno scatto di qualità per elevarsi a questo tipo di standard. Ce ne stanno dando l’occasione cerchiamo di coglierla al meglio”.
Non meno importante la campagna di immagine che il connubio con Monaco porterà alla città di confine. Lo ha sottolineato sempre il sindaco: “Oggi parte la miglior campagna di immagine che la città potesse avere: si porta il brand di Monaco a Ventimiglia. E’ una cosa unica”.

Per il porto di Ventimiglia, la società “Porti di Monaco”, presieduta da Aleco Keusseoglou investirà, come dichiarato dalla stessa, quasi 87 milioni di euro per coprire i costi di costruzione, progettazione, consulenze, opere di urbanizzazione ed eventuali imprevisti per realizzare un approdo di eccellenza con 147 posti barca per imbarcazioni che dai 6,50 metri raggiungono i sessanta.

Non meno importanti le opere a terra, con quattrocento parcheggi, un ascensore panoramico che porterà direttamente al centro storico i visitatori e altro ancora. “L’interesse e le richieste per i posti barca sono già altissimi”, ha aggiunto Borea D’Olmo, “Lavoreremo tutti insieme per ottenere un grande risultato”. E già si pensa ad un eliporto per agevolare l’accesso al porto degli “scoglietti”.

leggi anche
Ventimiglia, cantiere porto
L'indagine
Ventimiglia, la lente dell’Anac sul porto degli “Scoglietti”: dirigente ufficio tecnico convocato a Roma
commenta