Lunedì 27 febbraio

“Le sinfonie di Beethoven: parte prima”, quarta lezione di musica dell’Unitre a Sanremo

Alle ore 16 nella Sala degli Specchi di Palazzo Bellevue

riviera24 - Cesare Depaulis

Sanremo. Lunedì 27 febbraio alle ore 16, nella Sala degli Specchi di Palazzo Bellevue, l’Unitre propone la quarta lezione di musica dal titolo “Le sinfonie di Beethoven: parte prima” a cura di Cesare Depaulis, musicista e direttore d’orchestra.

Il ciclo di lezioni Guida all’ascolto della musica classica spazia attraverso i generi e gli stili musicali dal 1700 al 1800 inoltrato. Dopo le prime tre lezioni dedicate rispettivamente al linguaggio sinfonico, alla nascita dell’orchestra moderna e al teatro musicale mozartiano, Cesare Depaulis affronta la monumentale produzione sinfonica beethoveniana proponendone una lettura graduale e appassionata ma non priva di rigore.

Nello sviluppo delle sue sinfonie possiamo leggere il passaggio da un’epoca dominata dall’idea di aristocrazia a un’epoca dominata dal principio d’individualità. Primo compositore ad avere di sé una concezione di artista e di creatore, Beethoven ebbe una personalità possente e originale che impresse il suo marchio sulla musica del XIX secolo, rendendo di fatto molto difficile per i compositori che seguirono esprimersi in modo altrettanto efficace. Cesare Depaulis guiderà gli ascoltatori nel cuore del pensiero compositivo e dell’esperienza spirituale del più formidabile pensatore musicale di ogni tempo.

commenta