Caso politico

Consigliere Ballestra: “Le logiche del PD stanno distruggendo Ventimiglia”, e su nomina Scibilia: “Surreale se non ridicola”

Frecciate al veleno in direzione dei sindaco e dello stesso Scibilia: "Presentò interrogazione quando Valfrè diede nomina analoga"

Conferenza Abbondanza e Ballestra

Ventimiglia. “Mi fa specie che tutti i più bravi sono del PD”: esordisce così il consigliere comunale di opposizione Giovanni Ballestra, commentando la nomina di Sergio Scibilia a ricoprire un incarico di collaborazione e supporto al sindaco e all’assessorato al Turismo nel settore specifico della “Gestione associata con altri Comuni delle funzioni e dei servizi del Turismo”.

“Mi viene un po’ da sorridere sul fatto che tutte queste nomine fatte ad intuito chissà perché vengono trovate tra le risorse umane del PD”, aggiunge il consigliere, “Capisco che sono molto sensibili alla problematica sociale e quindi forse si tratta di un progetto di riabilitazione di certe persone, però mi pare che sia una questione abbastanza surreale se non ridicola. Mi sembra che sia una nomina più che altro clientelare piuttosto che di un qualcosa che possa avere efficacia, un senso e una sostenibilità”.


Giovanni Ballestra motiva così la sua posizione: “Non mi pare che l’assessorato al Turismo in questi anni abbia avuto un granché da fare: la Battaglia di Fiori non la fanno più, l’Agosto medievale è stato ridimensionato al nulla, c’è una calendario delle manifestazioni che fa pena, quindi non capisco se l’assessore da domani farà il turista o se continuerà a fare l’assessore e Scibilia prenderà il suo posto”.

Per il consigliere di opposizione, dunque, non ci sarebbe alcun motivo per cui nominare un collaboratore e, nel qual caso invece il motivo ci fosse “allora bisognerebbe cercare persone specializzate: si fa un bel bando, come si deve, e vediamo se si presenta anche qualche esperto che magari ci fa spendere due soldi, ma ce ne fa prendere anche degli altri”.

“Del sindaco ormai non mi stupisco più perché dal presidente dell’Aiga alla nomina della portavoce e adesso a Scibilia non fa che nominare suoi amici per dare incarichi”, continua Ballestra, “Uno che non si ricorda le cose in consiglio comunale, che non è presente al Bilancio, che si diverte a fare le inaugurazioni delle cose già inaugurate: insomma, ormai non mi stupisco più di nulla. Mi fa specie invece il comportamento di Sergio Scibilia, che considero un amico e una persona politicamente acuta: purtroppo per lui c’ero quando faceva il consigliere di minoranza e mi ricordo che con il primo Valfré, il sindaco nominò un consigliere comunale, Bruno Morabito, ad affiancare un assessore per il lavoro della Nettezza Urbana vista la situazione spaventosa lasciata dall’amministrazione precedente, quella di Berlingero.  Scibilia presentò un’interrogazione dicendo che queste cose non si potevano fare. Ora mi domando: uno che è stato eletto non può fare, lui che arriva dalla Luna può? Stessa sorte toccò ad Adriano Biancheri che fu nominato dal sindaco Valfré come supporto a visionare la posta del sindaco e altro, e anche in quel caso il PD ebbe da eccepire su questa nomina. Ora lui accetta questo tipo di incarico. Quindi veramente o ha la memoria corta oppure, ma tanto ormai è una consuetudine, quello che per gli altri è scandaloso per loro (quelli del PD) va bene”.

“Non vorrei che questa nomina”, conclude Giovanni Ballestra, “Serva per rimettere insieme i pezzi di un PD che, come a livello nazionale, non ritrova più se stesso neanche a Ventimiglia dove si è un po’ perso per strada”.

leggi anche
Sergio Scibilia
Collaborazione
Ventimiglia, Sergio Scibilia torna a “palazzo”: affiancherà sindaco e assessorato al Turismo
commenta