Gli appuntamenti

Al via a Bordighera al secondo ciclo di conferenze su “Biologia e medicina della terza età”

Organizzato da Mara Lorenzi, Harvard Medical School, Loredana Sasso e illustri professori dell'Università di Genova

Bordighera. Poiché l’invecchiamento è il risultato di programmi genetici e di influenze ambientali, i suoi ritmi sono diversi in persone diverse, e sono in parte modificabili. Questo pensiero deve spingerci a conoscere sempre meglio i processi che sono alla base dell’invecchiamento, e ad esercitare su tali processi controllo e prevenzione.

Il primo ciclo di Conferenze su “Biologia e Medicina della Terza Età”, organizzate da Mara Lorenzi e Loredana Sasso, fu presentato a Bordighera nel 2016 con ottimo successo di pubblico. Era stato dedicato al processo di invecchiamento in generale, alla prevenzione della malattia cardiovascolare e alle patologie dell’occhio.

Il ciclo di conferenze 2017 affronterà l’artrosi e l’osteoporosi. Queste sono le patologie che più universalmente caratterizzano il processo di invecchiamento e causano cambiamenti radicali nello stile di vita. La perdita della mobilità accelera malattie, causa dipendenza fisica, e mette a rischio di isolamento sociale. Soprattutto per l’artrosi, la ricerca scientifica non ha generato ad oggi interventi che riescono a bloccare il processo. Ma c’è molto da imparare su manovre che sono in grado di ritardare lo sviluppo di artrosi e osteoporosi e le conseguenze sulla mobilità. E quando il processo degenerativo è troppo avanzato, la chirurgia correttiva o protesica oggi può essere risolutiva.

Questi argomenti verranno trattati da relatori prestigiosi in tre Conferenze indirizzate alla popolazione e agli operatori sanitari. Le tre Conferenze avranno luogo al Cinema Zeni alle ore 15:30 in tre sabati consecutivi:

sabato 18 febbraio 2017: il prof. Bruno Seriolo – professore di Reumatologia all’Università  di Genova e la dott.ssa Chiara Seriolo, Scienze Motorie Università di Genova: Osteoartrosi: Iniziamo con la prevenzione.

sabato 25 febbraio 2017: il prof. Luigi Molfetta – professore di Ortopedia all’Università di Genova: Osteoporosi: Epidemia Silenziosa.

sabato 4 marzo 2017: il dott. Vito Giudice – ortopedico dell’ASL1 Imperiese: Osteoporosi e osteoartrosi: indicazioni chirurgiche e percorsi nell’Asl 1.

Tutti sono invitati a partecipare.

commenta