Il dibattito

Accoglienza migranti, “Non possono essere solo tre comuni in provincia a farsi carico dell’accoglienza”

Il dibattito oggi durante la riunione di Anci Liguria a Genova

Genova. Si è svolta oggi a Genova la riunione dell’Anci Liguria dove al punto primo all’ordine del giorno si è discusso dell’accoglienza dei migranti presso i vari comuni liguri. Se da un lato i sindaci di centrosinistra favorevoli a un’accoglienza ‘guidata’ dallo Sprar (Sistema Protezione Richiedenti Asilo e Rifugiati) per non subire gli ordini dei prefetti attraverso i Cas (Centri Assistenza Straordinaria), dall’altro quelli di centrodestra, contrari all’accoglienza.

“Fare un passo indietro al piano dell’Anci significa abdicare alla gestione del nostro territorio, nessuno ha chiamato i profughi a Ventimiglia, me li sono trovati, cosi’ come nel resto d’Italia – replica il sindaco di Ventimiglia Enrico Ioculano – Non aderire allo Sprar significa abdicare al proprio ruolo di sindaco, se domani un prefetto mi dira’ ‘ti mando nuovi richiedenti asilo’, io mi metto con i camion davanti alla struttura, la pazienza e’ finita, non possono pochi sindaci farsi carico del problema. Non possono essere solo tre Comuni in Provincia di Imperia a farsi carico dell’accoglienza”.

“Non sono di principio contrario ad ospitare migranti in un Comune – spiega il sindaco di Diano Marina Giacomo Chiappori – mi domando però se sembra logico al Ministero dell’Interno mandare a da noi dei migranti. Ci sarebbero delle ovvie ricadute negative sull’economia della città, basata sul turismo”. Cittadina, quella capoluogo del golfo dianese, che secondo i calcoli del Ministero, in quanto superiore ai 5000 abitanti dovrebbe ospitare circa 30 migranti dei 6043 assegnati alla Liguria. “Oltretutto il Comune non ha strutture a disposizione per ospitarli – dice ancora Chiappori, che aggiunge – e io non andrò certo dai privati per chiedergliele, sarà un compito che lascio volentieri al Ministero”.

Anche il presidente della provincia di Imperia e sindaco di Cesio Fabio Natta era presente alla riunione e ha affermato: “Mi sono astenuto perchè sul tema non c’è condivisione sul territorio e perchè auspico che ci sia una miglior ridistribuzione più equa come richiesto anche dai sindaci.”

(Foto Anci Twitter)

leggi anche
riunione sindaci anci migranti
L'intervento
Accoglienza migranti in Liguria, Gruppo PD: “La maggior parte dei sindaci ha scelto di risolvere i problemi”
Giacomo Pallanca
Il no
Bordighera, sindaco Pallanca: “Ecco perché ho votato contrario al documento sull’accoglienza migranti”
commenta