Riviera24.it - Notizie in tempo reale, news a Imperia e Sanremo di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

La scuderia di Maria: dal talent di Canale 5 al Festival di Sanremo

Tutti i talenti nel corso degli anni sfornati da "Amici" e poi approdati sul palco dell'Ariston

Sanremo. Chiara Grispo, Lele Esposito, La Rua, Gerardo Pulli, Luca Tudisca e Enrico Nigiotti: sono loro gli artisti reduci da Amici di Maria De Filippi che parteciperanno a Sanremo 2017. Fra Big e Nuove proposte, ogni anno sono sempre più numerosi i cantanti che dal talent show di Canale 5 approdano poi sul palco dell’Ariston. Una scuderia di voci sfornata dalla conduttrice più amata d’Italia nonché prima donna della sessantasettesima kermesse canora, ed è entrata nella storia della musica nazionale.

Si parte con Marco Carta che vinse Amici nel 2008 e il Festival l’anno successivo, interpretando “La forza mia”. Sempre a Sanremo 2009, fra i finalisti delle Nuove proposte arriva con “Come in ogni ora” Karima: la cantante che ad Amici 6 conquistò il terzo posto aggiudicandosi anche il premio della critica. Il 2010 è la volta di Valerio Scanu, secondo ad Amici 8 e trionfatore della sessantesima edizione di Sanremo grazie all’indimenticabile “Per tutte le volte che…”. Si passa poi all’agguerrita Emma Marrone che, consacrata al mondo della musica italiana da Amici 9, nel 2011 calca il palco dell’Ariston insieme ai Modà con “Arriverà” (secondo posto) e nel 2012 con “Non è l’inferno” (primo posto). Nello stesso 2012 un altro talento scoperto da Maria De Filippi caratterizza il sessantaduesimo Festival: è Pierdavide Carone che duettando insieme a Lucio Dalla incanta giudici e platea con “Nanì” (quinto posto). Giunge poi la grande occasione di Annalisa, che seconda ad Amici 10 fa conoscere la sua straordinaria, potente voce a Sanremo 2013, in cui la sua “Scintille/Io non so ballare” guadagna il nono posto. Annalisa al Festival ritorna nel 2015, insieme a lui, fra gli altri, si contano altri due nomi provenienti da Amici: i Dear Jack (settimo posto) e Moreno (quindicesimo posto).

Nella scuderia di Maria De Filippi, altri importanti nomi hanno varcato il “Tempio della musica italiano”. A cominciare dall’immensa Alessandra Amoroso, presente a Sanremo in due occasioni ma mai in gara: nel corso della terza e della quarta serata del Festival 2010 ha duettato con Scanu in “Per tutte le volte che… “, mentre due anni dopo, nel 2012, in “Non è l’inferno” con Emma. Presente anche Loredana Errore: seconda ad Amici 2009 e salita sul palco del Festival 2011 per affiancare Anna Tatangelo nel brano “Bastardo”.

 

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Riviera24.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.