Urne aperte

Seggi aperti per il Referendum, ecco come si vota

Si può votare fino alle 23, poi inizierá lo scrutinio

referendum costituzionale

È il giorno del referendum costituzionale. Si vota per confermare o rigettare la riforma costituzionale approvato dal parlamento la scorsa primavera.

Quando si vota – Si vota soltanto dalle 7 alle 23. Lo spoglio delle schede inizierà subito dopo la chiusura dei seggi.

Cosa serve per votare – Per votare è necessario recarsi al proprio seggio elettorale con un documento d’identità valido e la tessera elettorale.

Il testo referendario – Ecco il testo referendario che gli elettori troveranno sulla scheda elettorale: «Approvate il testo della legge costituzionale concernente “disposizioni per il superamento del bicameralismo paritario, la riduzione del numero dei parlamentari, il contenimento dei costi di funzionamento delle istituzioni, la soppressione del Cnel e la revisione del Titolo V della parte II della Costituzione”, approvato dal Parlamento e pubblicato nella Gazzetta ufficiale n. 88 del 15 aprile 2016?»

Come si vota – Si vota tracciando un segno su una delle due caselle collocate sotto il quesito referendario.  Tracciando un segno sul Sì si approva la riforma, tracciando un segno sul No si rigetta la riforma. Non c’è quorum e vince dunque la scelta indicata dalla maggioranza di chi va a votare.

La scheda (foto in alto) è di colore rosa

Per ulteriori informazioni si può consultare il sito internet ufficiale del ministero: http://elezioni.interno.it/

Più informazioni
commenta