115

Imperia, i vigili del fuoco celebrano Santa Barbara: il bilancio di un anno di attività

La giornata commemorativa è iniziata alle 10,15 con gli Onori ai Caduti

Vigili del fuoco notturna incendio abitazione generica

Imperia. Anche questo anno il 4 dicembre è stata celebrata la Festa di S. Barbara Patrona dei Vigili del Fuoco.

La giornata commemorativa è iniziata alle 10,15 con gli Onori ai Caduti dei Vigili del Fuoco presso la sede centrale del Comando, alle ore 10,30 la Celebrazione della S. Messa officiata dal Vescovo della Diocesi di Albenga-Imperia Mons. Guglielmo Borghetti, alle ore 11,15 la lettura di messaggi augurali e della relazione sull’attività annuale del Comando, alle ore 11,30 breve saggio dimostrativo, alle ore 11,45 benedizione dei nuovi automezzi, alle ore 12,00 apertura mostra fotografica e delle attrezzature in esposizione.

Alla manifestazione erano presenti S.E. il Prefetto Dott.sa Silvana Tizzano e le altre autorità della Provincia.
Il Comandante Provinciale illustrerà le principali attività svolte dal Comando nell’anno corrente:

L’OPERA DI SOCCORSO si può sinteticamente riassumere in circa 4300 interventi complessivi di cui:
596 richieste per incendio;
160 richieste per incidenti stradali;
147 richieste per dissesti statici;
159 richieste per danni d’acqua;
3238 richieste per soccorsi vari (quali soccorso a persona, taglio di alberi pericolanti, apertura porte, soccorso ad animali, ecc ).

All’attività di soccorso tecnico è strettamente affiancata l’importantissima azione di “prevenzione incendi” e “sicurezza sui luoghi di lavoro”: quanto più è presente in modo qualificato l’attività di prevenzione tanto minore è l’incidenza dei sinistri e in termini di probabilità di accadimento e in termini di danni conseguenti all’evento.

L’attività di soccorso si è anche svolta con la partecipazione del Comando alle principali emergenze a carattere regionale e nazionale. In particolare, il personale del Comando contribuisce alla partecipazione delle operazioni di messa in sicurezza degli edifici a seguito degli eventi sismici che hanno coinvolto l’Italia Centrale dal 24 agosto 2016 ad oggi. Inoltre il personale del Comando è stato impegnato per le operazioni alluvionali e di dissesto idrogeologico che hanno coinvolto recentemente alcuni territori di questa provincia e, all’inizio del 2016, per le operazioni di organizzazione logistica del Centro di Accoglienza Migranti di Ventimiglia con attività di assistenza e supporto finalizzato alla sicurezza antincendi.

Tra le principali attività svolte dal Comando nell’anno trascorso, si ricordano soprattutto:
Sotto l’aspetto Operativo: Il Comando ha continuato ad occuparsi dell’arricchimento culturale e professionale del dipendente personale operativo ed alla predisposizione di procedure operative allo scopo di migliorare l’organizzazione delle risorse, umane e strumentali e la gestione delle situazioni connesse agli interventi di soccorso. Tale attività è destinata a crescere per via della predisposizione del recente piano provinciale inerente gli interventi presso le gallerie ferroviarie.
Inoltre nel primo trimestre di quest’anno, a seguito dell’Accordo tra Regione Liguria e Direzione Regionale VVF per la Liguria in materia di Protezione Civile, il Comando di Imperia ha posto in essere le disposizioni operative inerenti il potenziamento del dispositivo di soccorso in stato di allerta meteo.

Infine sono state effettuate attività operative in attuazione della convenzione inerente il potenziamento estivo del dispositivo di soccorso acquatico nel comune di San Remo.
L’attività di Formazione Professionale: presso il Comando Provinciale di Imperia è stata espletata una cospicua attività di formazione, n.9 corsi destinati al personale dipendente. Il personale ha anche effettuato corsi di formazione fuori dalla sede provinciale e tra questi è da segnalare il Corso di formazione inerente il Nucleo Investigativo Antincendi Territoriale e il Corso di formazione di Pilota di Aeromobili a Pilotaggio Remoto (droni).

Sono state svolte nel territorio provinciale esercitazioni tecnico -pratiche inerenti l’attività Speleo Alpino Fluviale (SAF) coinvolgente tutto il personale VVF specialistico della Regione Liguria finalizzato alle operazioni di soccorso tecnico urgente presso le infrastrutture del Parco Eolico di Armo.

Sotto l’aspetto Amministrativo: nonostante l’efficienza sempre dimostrata, il Settore Amministrativo Tecnico Informatico vive con sofferenza la radicale riforma della Pubblica Amministrazione ormai avviata da più di un decennio.
Nell’imminente futuro dovranno essere affrontate talune difficoltà volte al rinnovamento verso una struttura amministrativa sempre più snella, in possesso di procedure semplificate, rivolta ai cittadini come alle imprese, capace di fornire sostegno allo sviluppo e alla competitività che il territorio imperiese impone, più efficiente, amichevole e affidabile.
Il perfezionamento del protocollo informatico, la gestione telematica dei flussi documentali, a partire dalla prevenzione incendi on-line, saranno gli obiettivi che permetteranno di fare un salto di qualità all’insegna dei principi di economicità, efficienza ed efficacia, per una Pubblica Amministrazione a servizio della Collettività.
L’attuazione di tali migliorie richiederà soprattutto l’integrazione, qualitativa e quantitativa, di risorse umane.

Nell’ambito della stessa ricorrenza saranno consegnati attestati di lodevole servizio e croci di anzianità ad alcuni dipendenti del Comando.

Nell’allegato schema si riportano in sintesi i dati più significativi relativi all’attività svolta dal Comando dall’1.01.2016 al 30.11.2016.
Al fine di favorire l’occasione di incontro tra il Comando Provinciale e la Cittadinanza, si ritiene quanto mai utile e pertanto gradito, informare la collettività riguardo la ricorrenza di cui trattasi.

Si ringrazia per la collaborazione. Il Comandante Provinciale
(Dott. Ing. Corrado Romano)

L’ATTIVITA’ DI PREVENZIONE INCENDI ha riguardato:
 1308 pratiche evase, di cui:
 429 esami di progetti e rinnovi Certificati di Prevenzione Incendi
 664 sopralluoghi, alcuni dei quali in seno a Commissioni esterne
 215 altri tipi di procedimenti di prevenzione incendi

L’ATTIVITA’ DI POLIZIA GIUDIZIARIA ha riguardato:
 74 sopralluoghi di verifica a seguito di esposti-denuncia e di intervento di soccorso
 170 informative all’Autorità Giudiziaria
 18 procedimenti sanzionatori ai sensi del D.Lvo n.758/94
 105 istanze evase di accesso agli atti amministrativi Legge 241/90

L’ATTIVITÀ DI FORMAZIONE ESTERNA ha visto l’espletamento di:
CORSI ANTINCENDIO D.Lvo 81/08 (sicurezza antincendio nei luoghi di lavoro)
 34 corsi espletati
 540 lavoratori formati (come addetti alle emergenze nei luoghi di lavoro)
 440 abilitati alla lotta antincendio nei luoghi di lavoro

SERVIZI DI VIGILANZA
 431 servizi espletati. (Teatri, Discoteche, Esposizioni, Fiere)

commenta