Al salone delle opere parrocchiali

A Taggia la cerimonia di consegna delle “Sequelle”

L’onorificenza che premia l’impegno di cittadini particolarmente attivi in azioni di volontariato

taggia generica

Taggia. Stasera alle 21, all’interno del salone delle opere parrocchiali di Taggia, in via Ruffini, si svolgerà la cerimonia di consegna delle “Sequelle”, l’onorificenza che premia l’impegno di cittadini particolarmente attivi in azioni di volontariato. A consegnare l’ambito riconoscimento sarà il comitato festeggiamenti San Benedetto-Rioni Tabiesi.

L’antico termine “Sequella”, registrato negli statuti del 1381, indicava il giuramento di fedeltà e solidarietà da parte di ogni cittadino, nei riguardi del proprio paese e del Podestà. La riscoperta della “Sequella” dunque vuole individuare i meriti di chi volontariamente, senza alcun obbligo e retribuzione, abbia preso a cuore una causa comune e l’abbia seguita con dedizione.

Tra le varie associazioni espressione di compattezza e fusione, che nel corso degli anni si sono distinte per la devozione e l’attaccamento alla città di Taggia ed alle sue tradizioni, c’è quella de “gli Amici di Luca”, associazione nel 2007 in seguito alla volontà di un gruppo di amici d’infanzia colpiti da una grave perdita, a causa di un incidente stradale, dell’allora ventiquattrenne Luca Valle. A loro andrà l’importante riconoscimento.

Un’associazione che ha come scopo quello di ricordare l’amico Luca condividendo emozioni e momenti indimenticabili affinché la sua memoria diventi un bagaglio di vita.

commenta