L'iniziativa

Progetto Vita a Sanremo, inaugurata l’undicesima postazione salvavita a Baragallo

L'associazione Nuovo Ritmo nel Cuore di Sanremo onlus ha posizionato il nuovo defibrillatore

Sanremo. Questa mattina c’è stata l’inaugurazione dell’undicesima postazione salvavita sul territorio nell’ambito del Progetto Vita Sanremo. L’associazione Nuovo Ritmo nel Cuore di Sanremo onlus ha posizionato il nuovo defibrillatore a Baragallo.

All’inaugurazione erano presenti il Sindaco di Sanremo Alberto Biancheri, il Direttore del Dipartimento di Emergenza e del 118 Dottor Stefano Ferlito, la Presidente dell’associazione e referente di Progetto Vita Sanremo Paola Arrigoni e la Dirigente scolastica dell’Istituto Centro Ponente dott.ssa Silvia Colombo.

Paola Arrigoni referente di Progetto Vita Sanremo afferma: “E’ con grande gioia che oggi inauguriamo l’undicesima postazione salvavita sul territorio di Sanremo, tutti i defibrillatori sono accessibili h. 24 e sono a disposizione del 118 e della collettività.

Progetto Vita Sanremo non consiste soltanto nella semplice distribuzione di defibrillatori sul territorio, ma nell’analisi del territorio stesso, nello sviluppo di una cultura del soccorso nella popolazione, nel creare una rete di volontari abilitati all’utilizzo dell’apparecchio salvavita.

Progetto Vita Sanremo in questi anni ha organizzato corsi BLSD gratuiti a 191 persone con l’abilitazione certificata dal 118. 1.850 persone hanno provato il defibrillatore nelle varie manifestazioni e nei gazebo organizzati dall’associazione in questi anni. 850 persone hanno imparato le manovre di distruzione pediatrica. Più di 2.000 persone hanno ricevuto la cartina con il posizionamento delle postazioni salvavita. Più di 100 bambini delle elementari di Via Volta Ist. centro levante hanno partecipato al mini corso realizzato per loro da Progetto Vita e coordinato dalla dott.ssa Aschieri.

A breve verranno distribuite 5.000 mappe con l’ubicazione delle 11 postazioni e verranno organizzati gazebo in piazza per insegnare le manovre salvavita e l’utilizzo del defibrillatore. Il cardine di Progetto Vita Sanremo è quello di preparare la comunità a gestire un arresto cardiaco così da abbattere la tempistica dell’intervento ed arrivare entro i 5 minuti dall’evento con un defibrillatore. Tutti insieme per la VITA!”.

La cartina interattiva con tutte le 11 postazioni salvavita: https://www.google.com/maps/d/viewer?mid=1O4AhvazhIwK8XsDE2tlC5m_bWOs&ll=43.819401561788084%2C7.799430600000051&z=13.

commenta