Tutti i nomi

Operazione “Predator” dei carabinieri: sgominata banda albano-italo-romena dedita ai furti in case e auto

Ci sarebbe coinvolto anche un “Compro oro” di Sanremo(controllato e perquisito), tra gli arrestati anche Luca Tibaldi, 26 anni, di Alba

Imperia. E’ di quattro arrestati (ora in carcere) e di 3 persone con obbligo presentazione alla polizia giudiziaria il bilancio dell’operazione “Predator” messa in atto dai militari dell’Arma. Tra gli arrestati c’è anche un italiano: Luca Tibaldi, 26 anni, di Alba, ma residente ad Agliano Terme (Asti), e tre romeni, Petrica Sipos, 29 anni, Gabriel Bucica, 28 anni, e Florin Dochita, 31 anni, entrambi domiciliati a Sanremo. Per tre albanesi è invece scattata la misura dell’obbligo di firma. Sono Altin Gjoka, 27 anni e Bekim Mata, 25 anni, residenti a Diano Castello e Valter Memeti, 46 anni, domiciliato a Diano Marina.

L’operazione è scattata questa mattina all’aba. Alle 5 in punto sono entrati in azione i carabinieri del Nucleo Operativo, reparti della nostra provincia e di quelle di Bra e Cuneo. In totale sono stati 54 i militari impiegati dal comando di Imperia. A finire nel mirino una banda dedita al furto – in casa e in auto – ma specializzata anche nella ricettazione. Era composta da albanesi, romeni e un italiano, Luca Tibaldi appunto, molti dei quali difficilmente rintracciabili.

La “batteria” degli albanesi si dedicava ai furti in abitazione, che raggiungeva a bordo di un’auto messa a disposizione dall’italiano, vero “trait d’union” tra le due batterie. I romeni, invece, le auto (in sosta ) le saccheggiavano. Tra gli episodi di ricettazione spicca quello di un tablet rubato trovato a casa di un arrestato romeno e quello dell’autoradio rivenduta a 200 euro a fronte di un valore di mercato di 800.

Ci sarebbe coinvolto anche un “Compro oro” di Sanremo (controllato e perquisito), dove venivano acquistati monili d’oro (dal gruppo italo-albanese) con sospetta leggerezza, specialmente nella registrazione dei documenti che, in alcuni casi, non venivano neppure controllati.

Le indagini sono state condotte dal Nucleo Investigativo del Comando Provinciale dei carabinieri, coordinate dai sostituti procuratori Maria Pradella e Alessandro Bogliolo. Si è avvalsa di intercettazioni, pedinamenti e della visione di centinaia di ore di filmati provenienti dai sistemi di videosorveglianza cittadina di vari Comuni della provincia. L’attività della banda era comunque “interprovinciale”.

Gli episodi sui quali si è indagato sono i seguenti:  Furti e tentati furti in abitazione nei Comuni di Cipressa e Costarainera, datati 15 dicembre 2015;  19 febbraio 2016: un furto in casa a Dolcedo e una simulazione di reato a Diano Marina; la ricettazione di monili d’oro avvenuta il 26 febbraio scorso a Sanremo;  15 marzo: furto su un’auto a Sanremo e ricettazione dell’autoradio rubata a Imperia; tra il 18 e il 30 marzo, tutti furti su auto: uno a Bajardo, uno a Vallebona, tre tentati a Cariana, quattro tentativi a Bordighera e altrettanti a Vallebona. Quattro tentativi e uno riuscito a Taggia, quattro tentati a loano e la ricettazione di un tablet a Sanremo e nel mese di aprile una ricettazione a Sanremo e un furto su auto a Sanremo.

 

leggi anche
riviera24 - polizia carabinieri piazza bresca sanremo notturna
Furto in auto
Sanremo, rubano la notte di Halloween: due pregiudicati arrestati dai carabinieri
facebook
Massima attenzione
A Imperia “sentinelle social” contro i furti, segnalazioni in tempo reale su persone e auto sospette
commenta