Il servizio

Lingueglietta chiama e la Rai risponde: riprese nel borgo con Chiara Ragnini per “Tra le foglie”

La cantautrice, che ha dedicato una canzone al borgo medioevale ha incuriosito la redazione del TGR Liguria, che realizzerà mercoledì 26 uno speciale dedicatogli

Lingueglietta. Lingueglietta chiama e la RAI risponde: la canzone ed il video di Chiara Ragnini “Tra le foglie”, dedicato al borgo medioevale, uno dei più belli d’Italia ed uno dei cinque della provincia di Imperia, hanno incuriosito e affascinato la Redazione della RAI Liguria tanto da dedicare un servizio di approfondimento a Lingueglietta, con la cornice della musica di Chiara, trasmesso a breve nella rubrica Buongiorno Regione, visibile su Rai Tre.

La troupe RAI effettuerà le riprese mercoledì 26 ottobre fra le ore 10:00 e le ore 13:00, accolta da un intervento musicale di Chiara Ragnini, dai membri dell’Associazione Culturale Lingueglietta 1434 e da Enrico Molinari, Manager del Turismo della Valle del San Lorenzo e del progetto BEST OF, che racconteranno del borgo e delle sue meraviglie, con l’obiettivo di valorizzare il territorio circostante e incuriosire i telespettatori liguri verso un luogo splendido ancora troppo poco conosciuto. Tutti sono invitati a partecipare mercoledì 26 a Lingueglietta, nella piazza della chiesa alle ore 10:00.

Il videoclip di Tra le foglie, che mostra le bellezze di Lingueglietta e che ha quasi raggiunto le 10.000 visualizzazioni su Youtube, ha ottenuto il patrocinio della Provincia di Imperia, del Comune di Cipressa, del Club i Borghi più belli d’Italia e del progetto Best Of – Valle del San Lorenzo.

E’ un periodo intenso e gratificante per la giovane cantautrice, che non si ferma mai: finalista del talent per autori di canzoni Genova per voi di Universal Music Publishing, è impegnata, proprio in questi giorni, nelle registrazioni del nuovo album presso l’Ithil World Recording Studio di Imperia, affidandosi alle mani esperte di Giovanni Nebbia, ingegnere del suono fra i migliori in Liguria.

Chiara Ragnini è genovese e cantautrice. Non lasciatevi ingannare dal connubio apparentemente scontato: Chiara suona la chitarra e canta dall’età di 14 anni ma ha la grinta e l’anima rock di chi ha qualcosa da raccontare. Dopo gli studi classici, la laurea specialistica in Informatica. L’anima creativa e razionale convivono in uno strano dualismo, fra sonorità pop ed elettroniche e testi malinconici ma taglienti. L’influenza del mare si sente, l’anima viaggiatrice e in continuo movimento pure. Chiara ha perfezionato negli anni la tecnica vocale e la scrittura, frequentando numerosi masterclass e workshop con i migliori autori e cantanti in Italia (Paola Folli, Saverio Grandi, Carl Anderson). Ha un disco alle spalle, un lavoro folk-pop che le ha permesso di guadagnarsi spazio nel fitto panorama musicale nazionale e la stima di pubblico ed addetti ai lavori.

Finalista a Genova per Voi, Area Sanremo 2015 e ospite del Tenco Ascolta, la rassegna del Club Tenco rivolta alle nuove proposte più meritevoli, negli anni ha vinto numerosi riconoscimenti, partecipato a importanti festival e rassegne in tutta Italia, ottenuto passaggi radiofonici e televisivi a livello nazionale (RAI Due Mezzogiorno in Famiglia, Premio Lunezia, Premio Donida, RTL 102.5, RAI, Roxy Bar). E’ impegnata attualmente in studio di registrazione per terminare il nuovo album: abbandonata la vena acustica, le sonorità della cantautrice si sposano ora con un raffinato pop elettronico dalle tinte scure. Un viaggio introspettivo e melanconico, agrodolce e salato: proprio come il rumore del mare.

Maggiori informazioni e biografia completa su: www.chiararagnini.it

commenta