Ventimiglia

Lavori pubblici a Bevera, tanti benefici per la collettività

L'amministrazione Ioculano ha ottenuto due contributi: uno di costruzione per un importo pari a 150.846,60 euro e uno straordinario per un importo di 218.452 euro da destinare ad interventi vari

enrico ioculano

Ventimiglia. L’amministrazione Ioculano ieri ha consegnato a tutti gli abitanti di Bevera un volantino informativo nel quale si spiega in cosa consistono i lavori pubblici che verranno fatti nella zona e che cosa quindi si prospetterà nel futuro per gli abitanti.

Innanzi tutto la convenzione urbanistica appena approvata dalla Giunta comporterà l’apertura a breve di una media struttura di vendita alimentare di 780 mq nel fabbricato dove sorge attualmente il “Catering” di vendita all’ingrosso.

Il Comune ha concesso una deroga al PUC per l’apertura di un esercizio commerciale all’ingrosso chiedendo ed ottenendo però una serie di benefici importanti per la collettività.

Infatti ha ottenuto due contributi: uno di costruzione per un importo pari a 150.846,60 euro e uno straordinario per un importo di 218.452 euro da destinare ad interventi vari, come per la messa in sicurezza idrologica, per opere di urbanizzazione o per acquisti di beni da destinare a servizi pubblici.

Per la collettività ha anche ottenuto 280.000 euro per lavori pubblici. Tali lavori saranno a carico dell’attività commerciale e interesseranno la zona di Bevera che così potrà beneficiare di nuove opere che dovranno essere realizzate entro 2 anni dal ritiro del permesso di costruire in deroga, che avverrà entro la fine dell’anno.

La zona di Bevera migliorerà ulteriormente grazie alla costruzione di un campo di calcetto 3vs3 nei pressi dell’area gioco bimbi; alla riqualificazione dell’area gioco bimbi con posa di tappeto antitrauma; alla ripiantumazione degli alberi ammalorati in tutte le aree attorno al fabbricato e risanamento dell’area, in questo modo si creeranno i “I giardini pubblici di Bevera”, che verranno curati per 5 anni (in caso di futuro ampliamento dell’attività verranno curati e mantenuti per altri 5 anni).

Per quanto riguarda la manutenzione stradale sono previsti l’allargamento del tratto di Via San Rocco ( circa 200 m) in corrispondenza dell’attuale uscita carrabile (in caso di ampliamento dell’attività commerciale); l’illuminazione e pavimentazione del passaggio pedonale per l’accesso all’area bimbi da via S.Rocco.

La società proponente infine realizzerà inoltre l‘area verde di Via Scala Santa a Ventimiglia alta curandone la manutenzione per 5 anni.

Discorso a parte per il ponte di Bevera, che nel novembre 2014 a causa di un’alluvione fu dapprima gravemente danneggiato da essere dichiarato inagibile e successivamente subì ulteriori assestamenti e cedimenti da essere infine rimosso con un intervento del Comune.

La regione Liguria con l’agenzia regionale I.R.E. S.p.a., nell’ambito della convenzione Quadro tra I.R.E. S.p.a. e la regione Liguria, aveva commissionato la redazione del progetto definitivo allo studio professionale ISN Progetti srl di Torino nel 2015.

Successivamente il 21 marzo 2016 è stato trasmesso dalla Regione Liguria il progetto definitivo dell’Ing. Carla Procopio dell’ISN Progetti srl di Torino, aggiornato ed integrato in base alle richieste dell’Amministrazione Comunale formulate su un precedente progetto definitivo e sullo studio di fattibilità di massima redatto dall’Ufficio tecnico il 12 dicembre 2015 e trasmesso il 13 gennaio 2015.

Da allora è stato approvato in linea tecnica il progetto definitivo di ricostruzione del ponte sul Bevera e dichiarata la pubblica utilità dell’opera con una delibera del Consiglio Comunale del 4 aprile 2016.

Ma il progetto definitivo è stato approvato in conferenza dei Servizi nel maggio 2016 e per poter iniziare i lavori dovranno essere reperite ancora parte delle risorse finanziarie. Di conseguenza nel secondo semestre del 2017 è previsto di iniziare le opere a completamento delle procedure della progettazione esecutiva e dell’affidamento dei lavori.

commenta