Riviera24.it - Notizie in tempo reale, news a Imperia e Sanremo di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Al filosofo Umberto Vicaretti il concorso di poesia “Imperia” del Circolo Parasio

La premiazione del concorso si terrà venerdì prossimo alle 17 in Provincia

Imperia. Il filosofo Umberto Vicaretti ha vinto la terza edizione del concorso internazionale di poesia “Imperia” promosso dal Circolo Parasio, con il patrocinio della Provincia di Imperia, del Comune di Imperia, del Consolato Generale e Centro di Promozione della Repubblica Argentina (Ministero delle Relazioni Estere e Cultura) e della Scuola di musica “L. Belmonti”, all’insegna del suo costante impegno nella promozione della Cultura a livello nazionale e internazionale, con una giuria completamente rinnovata. La premiazione si terrà venerdì prossimo alle 17 in Provincia.

Per l’edizione di quest’anno ogni partecipante poteva presentare una poesia a tema libero. Facevano parte della giuria Ninnj Di Stefano Busà (Presidente),  Giuseppe Benelli (Univ. di Genova),  Davide Rondoni (Univ. di Bologna), Nazario Pardini (Univ. di Pisa),  Massimo Morasso (Doc., critico letterario, poeta),  Alfonso Vincenzo Mauro (Poeta, traduttore), Franca Rambaldi (Provv. agli Studi Imperia). Facevano parte del comitato organizzatore Anna Ansaldi (Segr. Comitato), Pietro Chersola (Critico), Enzo Ferrari (Scrittore),  Francesco Lotito (Funz. Biblioteca Civica),  Francesco Milano (Critico), Sara Rodolao (Scrittrice), Natalia Shakai (Segr. Rapp. Internazionali).

A insindacabile giudizio della giuria verranno saranno assegnati i seguenti premi: al primo classificato 500 euro e diploma di partecipazione, al secondo classificato (Rodolfo Vettorello)  150 euro e diploma di partecipazione e al terzo (Antonio Spagnolo) 100 euro e diploma di partecipazione.

“Umberto Vicaretti è una persona molto stimata e conosciuta nell’ambiente letterario – dice Giacomo Raineri, presidente del Circolo Parasio di Imperia –  Già dirigente scolastico, è nato a Luco dei Marsi (Aquila). La sua passione per la poesia risale ai tempi dell’adolescenza, ma è relativamente recente la frequentazione dei concorsi letterari, dove in pochi anni è risultato vincitore assoluto di innumerevoli rassegne poetiche, aggiudicandosi gran parte dei più importanti premi letterari nazionali. Collabora, in qualità di poeta e critico, con periodici e riviste culturali. E’ membro di diverse giurie letterarie. Della sua poesia si sono occupati, con recensioni, note critiche, prefazioni, premiazioni, motivazioni, molti tra i critici letterari più accreditati e autorevoli. Felici dunque di aver premiato una persona che ha ottenuto premi prestigiosi in giro per l’Italia”.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Riviera24.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.