Riviera24.it - Notizie Imperia e Provincia

Week end estivo, instabilità nell’entroterra

Le temperature massime si manterranno sopra alle medie del periodo e saranno comprese tra i +27°C e i +29°C con qualche punta possibile fino ai +30°C

Liguria. Mentre al Sud insiste una circolazione di aria instabile più fresca, il Nord Italia è protetto da un’area anticiclonica che impedisce alle perturbazioni atlantiche di interessarci. Continua così la fase siccitosa, spiega Limet.

Un’intensa circolazione depressionaria si presenta, in queste ore, nell’area nord atlantica. Tale depressione invia alcuni impulsi perturbati verso il continente europeo il quale è però protetto da una coriacea area anticiclonica. In questo modo le perturbazioni sono costrette a seguire una traiettoria settentrionale passando per Gran Bretagna e penisola scandinava. Le nostre zone saranno influenzate ancora dalla circolazione instabile presente nel meridione che richiamerà ancora moderate correnti settentrionali.

Durante la nottata, nubi sparse innocue hanno interessato la nostra regione. Attualmente la situazione non è cambiata e troviamo cielo praticamente sereno solamente sullo spezzino. Le temperature minime non hanno subito particolari variazioni rispetto alla giornata di ieri. Le zone interessate dalle correnti favoniche hanno registrato valori sopra alle medie del periodo, mentre il clima è rimasto più fresco in alcune vallate appenniniche.

Il valore minimo più basso è stato registrato a Rezzoaglio (GE) dove si è scesi fino ai +9,4°C, mentre il valore minimo più alto lo troviamo alla Marina di Alassio (SV) dove addirittura non si è scesi sotto ai+27,3°C.

Nel corso della giornata avremo un graduale dissolvimento della nuvolosità presente durante queste prime ore della giornata con alcuni addensamenti che si attarderanno solamente sull’Appennino di Levante e sulle Alpi Liguri. In serata cielo poco nuvoloso ovunque.

Le temperature massime si manterranno sopra alle medie del periodo e saranno comprese tra i +27°C e i +29°C con qualche punta possibile fino ai +30°C. Il vento che è localmente moderato dai quadranti settentrionali, tenderà ad orientarsi temporaneamente dai quadranti meridionali nel pomeriggio. Il mare è generalmente poco mosso, localmente mosso al largo ma con moto ondoso in diminuzione.

Un week-end che si preannuncia ancora dai connotati estivi con una debole instabilità sulle Alpi Liguri e bel tempo altrove con temperature sempre sopra alle norme del periodo.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Riviera24.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.