Riviera24.it - Notizie Imperia e Provincia

Ventimiglia, la spiaggia dei cani avrà una nuova recinzione

Intervento a carico del Comune su indicazione della Lega del Cane - sez. di Ventimiglia e Zona Intemelia

Più informazioni su

Ventimiglia. Danilo Roda, presidente della Lega del Cane – sez. di Ventimiglia e Zona Intemelia, scrive quanto segue:

Abbiamo avuto notizia che il Comune di Ventimiglia con delibera di Giunta ha deciso di effettuare con nuovo materiale la recinzione della spiaggia per cani, che sarà sicuramente pronta per la prossima stagione balneare 2017.

Tale richiesta era stata più volte avanzata dalla nostra associazione e sollecitata dalla persone proprietari di cani. Crediamo anche che tale iniziativa verrà apprezzata dai turisti che nelle stagioni estive frequentano la nostra zona, e che nel passato ci hanno più volte chiesto se a Ventimiglia esisteva una spiaggia attrezzata per cani ed in luogo idoneo.

Purtroppo, molto spesso abbiamo indicato le spiagge di Bordighera e Camporosso/Vallecrosia, in quanto quella di
Ventimiglia non era certamente attrezzata. Naturalmente oltre al nuovo materiale per recinzione, la spiaggia dovrà essere dotata di quanto prescritto dalla normative vigenti, ossia: una doccia per persone ed una per i cani, bidone per raccolta deiezioni, fontana per fare abbeverare i cani, una zona ombreggiata con “pagliaccioni” e una bacheca dove deve essere esposto il Regolamento ed i numeri di emergenza, oltre alle informazioni che si terrà opportuno dare.

Una cosa che assolutamente dovrà essere completamente rivista, è la composizione del suolo che all’interno dell’area non è compatibile ed idonea per un area riservata ai cani. L’attuale suolo è composto di sassi di grosse dimensioni. Sarà quindi necessario procedere alla loro frantumazione o sostituzione, e comunque il tutto dovrà essere coperto con alto strato di “ghiaietto”, onde evitare che i sassi, specialmente se frantumati, possano provocare tagli ai piedi degli animali.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Riviera24.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.