Notte magica

Venerdì sera ‘Scienziati per una Notte. L’arte della Scienza e la Scienza dell’Arte’

Il programma è ricco, con attività per tutti i gusti, per una serata di divertimento a base di scienza!

Riviera24 - Notte Europea dei Ricercatori

Ventimiglia. Il Liceo Aprosio” di Ventimiglia, in concomitanza con la Notte Europea dei Ricercatori organizza venerdì 30 settembre una serata aperta a tutti, studenti, genitori, curiosi di tutte le età, appassionati di scienza e tecnologia, dal titolo Scienziati per una Notte. L’arte della scienza e la scienza dell’arte.

Dalle ore 16 fino alle 23 si potrà assistere a conferenze, effettuare attività di laboratorio, esperimenti di fisica, giochi matematici, esperienze informatiche per concludere con osservazioni astronomiche. Nel dettaglio vi saranno tre conferenze: alle ore 16 i dottori Ferretti e Capicchioni, ricercatori della Facoltà di Geologia di Genova, relazioneranno sulla sismicità e il rischio sismico in Liguria. Alle ore 18 la dott.ssa Paola Muratore, ingegnere biomedico, parlerà di interazione e collaborazione fra uomo e robot. Alle ore 21 la dott.ssa Elena Notari, Ingénieur de recherche à l’Observatoire de la Cote d’Azur de Nice, terrà una conferenza dal titolo “Siamo tutti ricercatori. Ma cosa serve studiare cose così lontane da noi?”

Contestualmente nei vari spazi della scuola vi saranno attività di Fisica (17,15/18,15/19,15) con la dimostrazione di alcuni curiosi esperimenti. Chimica (16,45/17,30/18,45) con gli alunni del Liceo che coinvolgeranno i presenti con esperienze interessanti Informatica (dalle 16) i professori Solari e Chessa del DIBRIS (dipartimento di informatica, bioingegneria, robotica e ingegneria dei sistemi) dell’Università di Genova proporranno attività legate alla realtà aumentata (con la possibilità di provare un visore per la realtà aumentata, capirne il funzionamento e le possibili applicazioni) e al coding con un laboratorio per capire cosa c’è dietro ad un semplice videogioco e provare a programmarne uno. La scuola ospiterà inoltre: Giochi Matematici per constatare come la matematica è un divertimento; Rocket’s Science, la dimostrazione di un volo… attraverso la conoscenza; Mousetrap Car, come trasformare una trappola per topi un propulsore di formula1; Sport e Tecnologia, come le prove sportive si collegano alla tecnologia.

E col calare della sera l’associazione Stellaria allestirà dei telescopi per l’osservazione astronomica.

Il programma è ricco, con attività per tutti i gusti, per una serata di divertimento a base di scienza!

commenta