Ecco cosa è stato fatto

Ultimati i lavori di manutenzione straordinaria alla Palestra Ruffini di Taggia, Pratticò: “rispettati i tempi di consegna”

Sono stati spesi 136 mila euro di cui il 50% fondi di bilancio e 50% finanziamento regionale attraverso il programma PAR FSC (2007-2013)

Taggia. Sono stati ultimati i lavori di manutenzione straordinaria che hanno interessato la palestra Ruffini di Taggia.

Gli interventi hanno riguardato l’adeguamento alle norme antincendio e sicurezza sul lavoro e il risparmio energetico.

I primi hanno visto l’installazione di dispositivi di allarme antincendio acustico visivo, rilevatori fumi, centralina di allarme, idranti, attacco motopompa per i mezzi dei Vigili del Fuoco e la nuova scala di uscita di sicurezza sul lato sud.

Per quanto riguarda i lavori finalizzati al risparmio energetico, sono state installate tutte le plafoniere con luce a led e sono in fase di montaggio i pannelli solari termici per la produzione di acqua calda sanitaria.

I lavori edili hanno riguardato invece la realizzazione di due nuovi bagni negli spogliatoi costruiti secondo le norme per le persone non deambulanti, nuove porte di tutti i locali, griglia di raccolta delle acque antistante l’ingresso allargato per una migliore raccolta delle acque meteoriche.

Sono stati spesi 136 mila euro di cui il 50% fondi di bilancio e 50% finanziamento regionale attraverso il programma PAR FSC (2007-2013).

I lavori, diretti e progettati dall’Ingegnere Luca Gilardoni, sono stati seguiti per la parte antincendio da Giordano e Sismondini e dall’ingegnere Magna per l’impianto fotovoltaico.

Ben 4 le ditte esecutrici: Edilfera, Metalmeccanica Vivaldi, CMR, Lanteri Electrical Services.

“A fine lavori – dichiara il consigliere delegato allo sport Mirko Pratticò – abbiamo incaricato una ditta di pulizie che ha provveduto a ripulire il campo oltre a ripristinare la palestra. Sono molto soddisfatto del risultato ottenuto e ringrazio l’ufficio lavori pubblici. Importantissimo il finanziamento regionale che ha coperto il 50% delle spese. I lavori sono rimasti molto bene e sono stati rispettati anche i tempi di consegna”.

leggi anche
riviera24 - palestra ruffini taggia
Presto in palestra!
Taggia, niente lezione di educazione fisica al palazzetto Ruffini per mancanza della segnaletica di sicurezza. Pratticò: “installata nei prossimi giorni”
commenta