Riviera24.it - Notizie Imperia e Provincia

Tunnel di Tenda: nuove chiusure a ottobre e dicembre. L’aggiornamento sugli scavi foto

Per evitare di danneggiare il lavoro delle attività commerciali nei mesi più importanti della stagione invernale, non sono previste chiusure a gennaio e febbraio

Cuneo. Annunciate, nel corso di un tavolo tecnico sullo stato dei lavori, le prossime chiusure del tunnel di Tenda: la galleria non sarà percorribile dal 25 ottobre fino alle 6 del 28 ottobre e dalle 22 di martedì 13 dicembre alle 6 di giovedì 15.

All’incontro, che ha avuto luogo lo scorso 15 settembre, erano presenti, tra gli altri, il progettista dell’opera per l’ANAS, il vice prefetto di Cuneo, Véronique Laurent-Albesa, vice prefetto di Nizza e i sindaci di Limone e Tenda, Francesco Revelli e Jean-Pierre Vassallo.

L’ANAS ha aggiornato i presenti sullo stato di avanzamento dei lavori per la realizzazione della nuova galleria: sono già stati scavati 428 metri dal lato italiano e 250 metri da quello francese. La colata di sabbia che, a inizio luglio, ha interessato l’interno del nuovo tunnel è stata rimossa ed è poi stato necessario rinforzare la struttura. Lo scavo è così ripreso il 21 settembre e ora l’avanzamento è dai 4 agli 8 metri al giorno.

Il comitato di sicurezza del tunnel ha previsto l’apertura di accessi di sicurezza tra il nuovo ed il vecchio tunnel denominati “by pass”. Previsti nel progetto anche 10 “by pass” pedonali. Un by-pass è stato aperto nel mese di giugno, un altro sarà aperto in ottobre. Per questo motivo, il tunnel resterà chiuso per due giorni e tre notti a partire da martedì 25 ottobre fino alle 6 di venerdì 28 ottobre . Altri due by pass saranno realizzati a dicembre: il tunnel sarà dunque di nuovo chiuso per un giorno e due notti dalle 22 di martedì 13 dicembre alle 6 di giovedì 15.

Per evitare di danneggiare il lavoro delle attività commerciali nei mesi più importanti della stagione invernale, l’ANAS non prevede ulteriori chiusure del tunnel nei mesi di gennaio e febbraio.
Per avere informazioni aggiorante sui lavori del tunnel, consultare il seguente sito: http://www.tunneltenda.it

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Riviera24.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.