Riviera24.it - Notizie Imperia e Provincia

Torna la giornata delle “Fattorie didattiche”, open day per le famiglie

Anche quest’anno i visitatori potranno partecipare al concorso fotografico Scattiamo in fattoria

ImperiaIl 24 e 25 settembre torna l’appuntamento con le Fattorie didattiche aperte. Oltre una sessantina di aziende agricole e agriturismi (una dozzina quelle in provincia di Imperia) spalancheranno le porte ai bambini e alle loro famiglie per imparare a conoscere gli animali, ad apprendere tutto sulla coltivazione degli ortaggi, scoprire i sapori dei prodotti genuini, vedere un pulcino appena nato, assistere alla mungitura di una mucca.

Le fattorie didattiche sono le aziende agricole e gli agriturismi della Liguria che ospitano attività didattiche nel campo dell’educazione alimentare, dell’agricoltura e dell’ambiente per offrire ai bambini e ai ragazzi delle scuole elementari e medie l’opportunità di vedere e vivere da vicino la natura e il mondo agricolo.

In questi anni le aziende hanno imparato ad accogliere i bambini e i ragazzi accompagnati in fattoria.
Ogni azienda, a seconda delle proprie caratteristiche, proporrà gratuitamente alle famiglie e a tutti gli ospiti di condividere attività didattiche e laboratori che si terranno dalle ore 10 alle ore 12 e dalle 14 alle ore 16 di entrambe le giornate. Per partecipare a queste iniziative è obbligatoria la prenotazione telefonando direttamente all’azienda prescelta.

Anche quest’anno i visitatori potranno partecipare al concorso fotografico Scattiamo in fattoria, promosso dall’assessorato all’Agricoltura della Regione Liguria. A tutti i visitatori che lo desiderano, in occasione di Fattorie didattiche aperte sarà possibile partecipare al concorso fotografico “Scattiamo… in fattoria”.  L’Assessorato all’Agricoltura della Regione Liguria ha organizzato il concorso per raccontare, attraverso le immagini, le tradizioni e le attività agricole e ittiche svolte nelle fattorie didattiche e ittiturismo del nostro territorio. Le fotografie dovranno essere scattate il 24 e il 25 settembre durante le visite e i laboratori svolti nelle aziende partecipanti.

Il concorso è gratuito e tutti possono partecipare. Le fotografie migliori verranno premiate con prodotti enogastromici liguri. Il termine per l’invio delle fotografie è il 31 ottobre. L’elenco delle aziende e regolamento del concorso fotografico sono disponibili sul sito www.agriligurianet.it, alla sezione fattorie didattiche.

ELENCO COMPLETO delle fattorie didattiche aderenti (pdf, 1473 Kb)

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Riviera24.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.