L'addestramento

Simulazione di un’evacuazione dalla sommità di una pala eolica nell’impianto di Armo

All'addestramento hanno partecipato anche i Vigili Del Fuoco del resto della regione per un totale di circa 150 unità,oltre alla componente sanitaria 118 che normalmente presta servizio assieme agli elisoccorritori VVF

Imperia. La giornata di venerdì 23 settembre ha visto la chiusura di un ciclo di quattro addestramenti che hanno coinvolto gli elisoccorritori dei Vigili del Fuoco della Liguria.

L’obiettivo di queste esercitazioni era la simulazione della evacuazione dalla sommità di una pala eolica del personale addetto alla manutenzione della stessa.

L’impianto eolico utilizzato è stato quello di Armo, nella provincia di Imperia. All’addestramento hanno partecipato anche i Vigili Del Fuoco del resto della regione per un totale di circa 150 unità,oltre alla componente sanitaria 118 che normalmente presta servizio assieme agli elisoccorritori VVF.

Sono state simulate tre diverse situazioni emergenziali: evacuazione dalla cellula principale, evacuazione dall’AB ( il fulcro pale) ed evacuazione dall’interno del corpo verticale dell’impianto. Ad accentuare la veridicità della manovra, sicuramente l’altezza dell’impianto con i suoi quasi 100 metri e gli ambienti molto ristretti dentro i quali gli uomini hanno dovuto lavorare.

Contestualmente si sono verificate le aree di atterraggio per l’elicottero, per il trasporto del personale di pronto impiego.

commenta