Riviera24.it - Notizie Imperia e Provincia

Si apre l’Anno Semeriano 2016-2017: tutti gli eventi in programma

In preparazione del 150esimo anniversario della nascita nella frazione di Coldirodi (all’epoca Comune a se stante) il 26 settembre del 1967.

Più informazioni su

Sanremo. A breve si aprirà l’Anno Semeriano 2016-2017, in onore di padre Giovanni Semeria, in preparazione del 150esimo anniversario della nascita nella frazione di Coldirodi (all’epoca Comune a se stante) il 26 settembre del 1967.

Così viene descritto Padre Semeria sul sito www.studisemeriani.it: “Quando si parla del Padre Semeria il pensiero corre, veloce, all’intellettuale, alle sue capacità oratorie, ai suoi scritti storici, filosofici, all’esilio causatogli dalla crisi modernista, all’esperienza tragica della Grande Guerra, o all’uomo della carità, che attraverso l’Opera Nazionale per il Mezzogiorno d’Italia, fondata, con l’amico Minozzi, ha speso ogni sua energia a favore degli orfani nel Mezzogiorno d’Italia.

Due grandi icone che sembrano essere complementari e, proprio per questo, esaurirne la poliedrica personalità. Sfogliando gli appunti di quanti lo hanno conosciuto più da vicino, si ha, poi, l’opportunità di cogliere un ulteriore aspetto del Padre Barnabita, più umile, diretto, ma non per questo meno significativo: la sua profonda umanità, la sua schietta semplicità, l’arguzia bonaria, l’ottimismo senza limiti, l’ingenuità quasi infantile.
I testi presenti in questa sezione aprono al lettore questa nuova prospettiva colta appieno dal poeta Giovanni Pascoli, amico fraterno del Padre barnabita, che ebbe a dire: “Così grosso com’è e così alto intellettualmente non par vero, ma egli mi sembra il fratello Germano del fanciullino che io mi sento nascere in cuore nelle ore più buone della mia vita”

IL PROGRAMMA DEGLI EVENTI

SANREMO-SABATO 1 OTTOBRE

– 17.15 – raduno associazioni d’arma, di volontariato, ex alunni ONPMI e cittadini
– 17.30 – da piazza Colombo alla con cattedrale di San Siro, accompagnati dal corpo bandistico “Città di Sanremo
– 18.15 – concattedrale di San Siro: Santa Messa solenne presieduta da Sua Edccellenza Monsignor Antonio Suetta, vescovo della diocesi Ventimiglia-Sanremo, animata dal “Coro musica nova”
– 21 – serata dedicata al ricordo di padre Giovanni Semeria con letture (tratte dai suoi scritti), intermezzi musicali e testimonianze

DOMENICA 2 OTTOBRE COLDIRODI

– 9.15 – Istituto Padre Giovanni Semeria: raduno associazioni, abitanti di Coldirodi, ex alunni ONPMI e amici
– 9.30 – partenza corteo dall’ Istituto Padre Giovanni Semeria alla parrocchia di San Sebastiano, breve sosta al monumento ai caduti e alla casa natale di Padre Semeria con accompagnamento della banda musicale “Banda Paolo Stefano Rambaldi”
– 10.30 – parrocchia San Sebastiano: celebrazione Santa Messa animata dal coro della parrocchia
– 11.30 – piazza San Sebastiano: esibizione del “Gruppo sbandieratori e musici Città di Ventimiglia”

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Riviera24.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.