Il caso

Senza assicurazione o con revisione scaduta, raffica di multe in Riviera

Chi subisce un incidente in assenza di copertura assicurativa della controparte poi rischia oltre al danno (fisico, materiale, morale) anche la “beffa” del mancato risarcimento

auto assicurazione

Imperia. Sono in aumento i casi di automobilisti pizzicati alla guida senza assicurazione o con la revisione del veicolo scaduta. Centinaia dall’inizio dell’anno ad oggi le sanzioni che sono state contestate dalla polizia stradale così come dai vigili urbani per la mancata revisione del mezzo che siano auto, moto o camion in tutta la Riviera.

Con l’introduzione del reato di omicidio stradale, nel contesto dei quotidiani controlli sul territorio, le forze dell’ordine hanno inteso intensificare anche le attività a tutela della sicurezza nella circolazione stradale, seriamente messa in pericolo dai mezzi che transitano quotidianamente su strada sprovvisti di assicurazione ovvero che risultino in sosta in vie, strade o aree ad uso pubblico del circuito cittadino e che la normativa vigente obbliga comunque al pagamento della polizza Rc auto.  Chi subisce un incidente in assenza di copertura assicurativa della controparte poi rischia oltre al danno (fisico, materiale, morale) anche la “beffa” del mancato risarcimento.

Come spiegare il fenomeno di coloro che guidano senza assicurazione? Da un lato la crisi potrebbe aver spinto le persone a cercare di risparmiare sui costi legati all’auto, anche se come al solito non mancano i furbetti che sperano di farla franca; dall’altro questi dati potrebbero essere giustificati dall’utilizzo sempre più diffuso da parte delle forze dell’ordine di strumenti per la rilevazione di queste infrazioni.

E le multe sono tutt’altro che basse. Il Codice della strada, infatti dice che se una persona viene trovata con la revisione scaduta dovrà pagare dai 169 ai 338 euro (scendono rispettivamente a 118,30 e 236,60 euro se le sanzioni vengono pagate entro 5 giorni) a seconda che si tratti di una o più revisioni non effettuate. Multe ben più salate, come detto, per chi circola senza assicurazione: un salasso da 848 euro, che scende a 593,60 se si paga entro i cinque giorni; se entro i 30 giorni dalla contestazione l’utente chiede la rottamazione dell’auto, la sanzione viene ridotta di un quarto.

Nel frattempo sono aumentati anche i controlli sulle revisioni. “Anche il buono stato di manutenzione del mezzo contribuisce in parte ad evitare gli incidenti”, spiegano alla polizia municipale di Imperia.

commenta