Riviera24.it - Notizie Imperia e Provincia

Sanremo, venerdì si celebra la “Giornata della Memoria dei Marinai scomparsi in Mare” foto

Tra i naufraghi superstiti della corazzata Roma ci furono anche cinque marinai sanremesi, oggi tutti scomparsi

Sanremo. Venerdì 09 settembre 2016 in Italia si celebra la “Giornata della Memoria dei Marinai
scomparsi in Mare”, a perenne ricordo del sacrificio dei marinai militari e civili scomparsi in mare.

L’istituzione della giornata commemorativa nazionale è dedicata al giorno in cui si ricorda l’affondamento della corazzata Roma e dei cacciatorpediniere Da Noli e Vivaldi (09 settembre 1943). Nell’epilogo della Regia Nave Roma persero la vita almeno 1393 uomini su un equipaggio di 2021 uomini guidati dall’Ammiraglio Carlo Bergamini.

Innumerevoli gli episodi di abnegazione per salvare i compagni feriti o gravemente ustionati. Tra i naufraghi superstiti della corazzata Roma ci furono anche cinque marinai sanremesi, oggi tutti scomparsi.

L’Associazione Nazionale Marinai D’Italia, gruppi di Sanremo-OspedalettiBordighera, aderisce alla celebrazione con la collaborazione dell’Ufficio Circondariale Marittimo di Sanremo e dell’Amministrazione Comunale di Sanremo e la collaborazione dello Yacht Club.

Si precisa che l’affondamento della corazzata Roma avvenne il 09 settembre 1943 alle ore 16:11, quindi il momento più toccante della cerimonia avverrà alle ore 16:11, con la deposizione della corona al Monumento e la consegna in mare di un fiore.

Il programma:

ore 15:30 Arrivo delle rappresentanze/Assembramento
ore 15:40 Arrivo delle Autorità Civili e Militari
ore 15:45 Alza Bandiera
ore 15:50 Presentazione cerimonia
ore 16:05 Benedizione della Corona e del Fiore
ore 16:11 Deposizione della Corona, cero e del Fiore
ore 16:15 ”Preghiera del Marinaio”
ore 16:20 Saluto delle Autorità
ore 16:30 Fine cerimonia

Sono invitati i familiari dei Marinai deceduti, le autorità Militari, Civili e Religiose, la rappresentanza delle Associazioni d’Arma, Culturali e tutti i cittadini.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Riviera24.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.