Riviera24.it - Notizie Imperia e Provincia

Sanremo capitale del tennis con i Campionati Italiani U 16 maschili

Dal 3 al 11 settembre, per una settimana la crema delle giovani promesse

Sanremo. Per una settimana Sanremo sarà capitale del tennis grazie ai Campionati Italiani di tennis under 16 maschili che, l’edizione 2016 vedrà svolgersi al Circolo Tennis Sanremo di Corso Matizia dal 3 al 11 settembre.

Si tratta di un evento ambito per le giovani promesse in gara poiché vincitori del Campionato potranno fregiarsi del distintivo di campione nazionale fino alla disputa dell’edizione successiva. Sarà dunque per questo che il numero di iscrizioni è arrivato a 130, ben più dei 64 decisi come tetto massimo.

Sulla terra rossa di questa prestigiosa competizione giocatori italiani nati tra il 2000 e il 2001, qualificati attraverso le selezioni regionali e le fasi finali di qualificazione nazionale del 3, 4 e 5 settembre che si svolgerà con tabellone, come detto, da 64 giocatori; da questo usciranno gli 8 che accederanno al tabellone principale. Il ricco programma prevede gare singole e doppie.

Tutti gli incontri della gara singolare si disputeranno al meglio di due partite su tre con tie break in ogni partita sul punteggio di sei giochi pari. Nella gara di doppio, invece, sul punteggio di una partita pari, si disputerà unite breakfast decisivo a dieci punti in luogo della terza partita. La finale del doppio si terrà sabato 10 settembre mentre quella del singolo si disputerà il giorno seguente, domenica 11.

Una competizione che, come sostenuto in Conferenza Stampa di presentazione dal presidente del Tennis Club Sanremo Riccardo Civarolo, “porterà la crema dei migliori giocatori qui nella nostra zona che tra Taggia e Nizza vede l’eccellenza tennistica europea (così in Florida)”. Entusiasti anche Gianmaria Tinelli, il grande tennista Diego Nargiso, Giancarlo Prestinoni quale Direttore Generale del Casinò che è tra gli sponsor, ma anche l’Assessore alle manifestazioni Daniela Cassini e l’Assessore  allo Sport Eugenio Nocita convinti che questa manifestazione “porta il riverbero oltre i confini della città, facendo di quest’occasione un’autentica promozione turistica di Sanremo”.  E proprio a partire da questa manifestazione sportiva ci si aspettano ora grandi novità per il futuro….come un possibile gemellaggio tra il Tennis Sanremo e i vicini giocatori francesi. E, ne siamo certi, sarà ancora grande spettacolo.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Riviera24.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.