Riviera24.it - Notizie Imperia e Provincia

Questa sera eclissi lunare di penombra visibile anche dalla nostra provincia

La fase massima avverrà pochi minuti prima delle 21 mentre l’eclisse terminerà poco prima delle 23

Più informazioni su

Fanno sapere dall‘Associazione Sideralmente, che gestisce l’osservatorio astronomico di Perinaldo: “La Terra, come tutti i corpi opachi, produce una grande ombra che si estende nello spazio. Questa sera la Luna transiterà dentro la penombra della Terra, e ci apparirà lievemente “velata”.

La fase massima avverrà pochi minuti prima delle 21 mentre l’eclisse terminerà poco prima delle 23.
Il fenomeno non è particolarmente appariscente, ma se avete un binocolo o un telescopio potrete seguire la penombra muoversi lentamente sulla superficie della Luna.
Quando la Luna transita completamente dentro l’ombra della Terra abbiamo un’eclisse totale di Luna, ben più spettacolare, e il nostro satellite ci appare arrossato e la sua luce incredibilmente attenuata.

Dall’Italia dovremo aspettare il 27 luglio 2018 per vedere un’eclisse totale di Luna.
Anche fotograficamente potrete riprendere l’evento, se avete un teleobiettivo scattate in diversi orari, cercando di mantenere i valori di esposizione uguali.
Buona visione!

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Riviera24.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.