Riviera24.it - Notizie Imperia e Provincia

Oliva Taggiasca, Piana: “Occorre blindare l’oliva da mensa con una Dop”

Alessandro Piana, capogruppo regionale Lega Nord Liguria, si esprime riguardo all'Oliva Taggiasca: "Tutti insieme per difendere le eccellenze del nostro territorio"

Taggia. La produzione e la tutela dell’oliva taggiasca, prodotto di eccellenza del ponente ligure, oggi è stata al centro della riunione della Commissione Attività produttive ed Agricoltura in Regione Liguria. Alla riunione hanno partecipato i consiglieri regionali e i vari rappresentanti di Coldiretti, Cia, Confagricoltura. Presenti anche i funzionari della Regione.

“Abbiamo deciso di audire i vari rappresentanti delle associazioni di categoria e dei produttori – spiega il capogruppo regionale del Carroccio Alessandro Piana – per tutelare una delle produzioni di punta del nostro territorio e garantire un futuro al comparto. E’ necessario blindare l’oliva da mensa con una Dop perché solo così si potrà continuare a dare forza a un settore che, nonostante il perdurare della crisi economica, sembra resistere e dare risposte abbastanza certe.

E’ chiaro che ci deve essere maggiore comunicazione sul percorso da seguire, univoco e concordato fra tutti, poiché la disinformazione genera sempre mala informazione. Fa piacere constatare che tutte le associazioni di categoria, le Camere di commercio e le principali maestranze, abbiano una visione pressoché unanime sul (tanto) lavoro da fare. Una delle certezze è che in un comparto altamente competitivo, anche dal punto di vista dei costi di produzione, dobbiamo fortemente puntare sulle caratteristiche di eccellenza e sulle peculiarità del nostro prodotto, unico al mondo, che in questo campo non teme competizione”.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Riviera24.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.