Riviera24.it - Notizie Imperia e Provincia

Nel 50° anniversario della morte di Tenco esce in libreria “Forse non sarà domani”

Il libro cerchera' di scoprire se quel suicidio sia stata una scelta esistenziale o se nascondesse una profonda depressione clinica

Più informazioni su

Sanremo. ‘Forse non sara’ domani’ e’ il titolo della biografia su Luigi Tenco che uscira’ il 27 gennaio prossimo, in concomitanza con il cinquantesimo anniversario della sua morte, a cura del giornalista Mario Campanella e dello
psichiatra Gaspare Palmieri, per Arcana.

Il libro analizzera’ l’estetica del cantautore ma anche il corso di una vita breve, conclusa tragicamente il 27 gennaio del 1967, con il suicidio nella stanza di un albergo a Sanremo, dopo che il pezzo del grande cantautore, ‘Ciao amore ciao’ era stato eliminato dalla competizione canora.

Ad appena 29 anni si concludeva la vita di un grandissimo talento, una vita difficile sin dall’infanzia con il mancato riconoscimento del padre naturale, il ricco torinese Ferdinando Micca.

Il libro cerchera’ di scoprire se quel suicidio sia stata una scelta esistenziale o se nascondesse una profonda depressione clinica. Mario Campanella ha pubblicato nei mesi scorsi, sempre per Arcana, la biografia di Syd Barrett, leader dei Pink Floyd, nella quale si ipotizza che io grande musicista inglese fosse affetto da Asperger.

La depressione negli anni sessanta era spesso derubricata a nevrosi esistenziale, con poche cure a disposizione e una sorta di benevolenza culturale che non favoriva alcun approccio terapeutico, spiega l’autore.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Riviera24.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.