Riviera24.it - Notizie Imperia e Provincia

Meteo Liguria, sole e temperature da piena estate

Temperature stazionarie. Possibile valicamento dei 30° lungo la linea di costa nel pomeriggio. Tasso di umidità su valori medio-bassi

Liguria. Un promontorio di alta pressione garantisce tempo stabile e pienamente estivo. Correnti nord orientali asciutte insisteranno sulla Liguria fino a lunedì 12 settembre. Le condizioni del tempo saranno nel complesso buone a parte locali annuvolamenti senza conseguenze. Temperature ancora superiori alle medie del periodo.

Le temperature molto elevate notturne (da pieno agosto) seguono le massime di ieri lungo una costa arroventata dai caldi venti settentrionali che comprimono l’aria nei bassi strati surriscaldandola (quello che viene chiamato effetto “phon”).

Condizioni soleggiate su tutta la regione. Eventuali annuvolamenti avranno carattere temporaneo e interesseranno i rilievi nel pomeriggio, senza determinare precipitazioni. Nel pomeriggio è atteso inoltre qualche sconfinamento nuvoloso sulla Riviera di Levante e sull’Imperiese, in dissolvimento in serata.

Il tempo del fine settimana, come accennato in precedenza, vedrà quindi il prosieguo di questa fase tipicamente estiva con temperature ancora elevate, superiori ai +30°C lungo la fascia costiera laddove più forte sarà l’influenza dei venti settentrionali che lasceranno piccoli intervalli temporanei alle brezze qua e là.

Valori sopra la norma ma decisamente meno elevati nelle zone interne e in montagna con la presenza di qualche cumuletto ad evoluzione diurna senza conseguenze.

Venti moderati da nord al mattino, in temporanea rotazione a sud-ovest sotto costa nel pomeriggio. Mari generalmente poco mosso.

L’estate settembrina continua a dominare la scena e secondo le ultime dai modelli numerico-previsionali sembra volerlo fare almeno fino alla metà del mese. Qualche segnale di cambiamento comincia a farsi strada a partire da quella data.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Riviera24.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.