Imperia

Marina Militare, il comando gruppo navi a vela alla regata “Vele d’Epoca”

La cittadinanza potrà visitare le navi scuola a vela, da oggi al 12 settembre 2016 e nei giorni non di regata dalle 14.30 alle 19

Nave Capricia

Imperia. Le navi scuola a vela Orsa Maggiore, Capricia, Stella Polare e Caroly, saranno ormeggiate alla Calata Anselmi del porto di Imperia da ieri al 13 settembre, seconda tappa della terza fase della Campagna d’istruzione 2016.

Dopo aver sbarcato gli Allievi del Corpo Sanitario e delle Capitanerie di Porto del dell’Accademia Navale di Livorno nel porto di Alghero sono ora presenti a bordo gli Allievi del 2° anno dei Corpi di Commissariato e del Genio Navale.

Il Gruppo delle navi a vela si prefigge l’obiettivo primario di contribuire alla formazione dei futuri ufficiali della Marina Militare.

Nave Orsa Maggiore, la più grande di tutte con i suoi 28,3 mt e sede del Comando del Gruppo Navi Scuola del Capitano di Fregata Marco Paolo Montella, è una costruzione italiana del 1994, realizzata presso i cantieri Tencara di Venezia.

Nave Stella Polare, anch’essa progettata e realizzata appositamente per la Marina Militare, è in servizio dal 1965, mentre Nave Caroly (1943) e Nave Capricia (1963) sono barche armatoriali donate alla Marina Militare rispettivamente dalla famiglia Preve e dalla famiglia Agnelli.

Le quattro Unità, oltre che in attività di addestramento a favore degli Allievi degli Istituti di formazione della Marina Militare, sono impiegate in attività di sensibilizzazione per il rispetto dell’ambiente, in attività per la diffusione dell’educazione marinara volta al rispetto e alla valorizzazione del mare e partecipano alle regate di vele d’epoca dei Circuiti AIVE (Associazione Italiana Vele d’Epoca) ed esteri.

Un’attività all’insegna della formazione e della trasmissione delle tradizioni della Marina Militare per i giovani Allievi, nonché un’occasione per la cittadinanza di salire a bordo.

Nell’ambito della sosta le tre Unità d’epoca, prenderanno parte alle regate per imbarcazioni d’epoca e classiche organizzate dall’Assonautica di Imperia denominate “Vele d’Epoca di Imperia”.

La cittadinanza potrà visitare le navi scuola a vela, da oggi al 12 settembre 2016 e nei giorni non di regata dalle 14.30 alle 19.

Più informazioni
commenta