Riviera24.it - Notizie Imperia e Provincia

L’estate non lascia la Liguria, weekend di bel tempo e caldo

Le temperature sopra le medie del periodo nei valori massimi risulteranno comprese tra 27 e 29°C lungo le coste

Liguria. Sarà un fine settimana con caratteristiche pienamente estive e di bel tempo in Liguria grazie ad una nuova espansione dell’anticiclone delle Azzorre coadiuvato da aria di matrice afro- mediterranea.

Seppur ufficialmente entrati (dal 1° settembre) nell’autunno meteorologico, le condizioni meteo che ci attendono nei prossimi giorni saranno prettamente estive sulla Liguria. Ormai archiviato il breve break instabile di inizio settimana la rimonta pressoria in atto raggiungerà il suo apice nel corso del fine settimana alle porte grazie a una nuova avanzata dell’alta pressione delle Azzorre sul Mediterraneo centro-occidentale.

Il flusso perturbato atlantico risulta così costretto a transitare a latitudini più elevate tra le Isole Britanniche e la Scandinavia rimandando così la rottura della stagione estiva.

Il bel tempo di questi giorni con ampio soleggiamento diurno e temperature massime vicine ai +30°C, sopra la media del periodo, caratterizzerà anche il primo fine settimana settembrino della Liguria. La giornata odierna vedrà dunque cieli soleggiati su tutta la regione, poche nubi cumuliformi nelle ore più calde sui crinali montuosi, che però non dovrebbero produrre temporali.

Situazione simile sabato con atmosfera serena e calda ad eccezione di qualche velatura in transito da ovest e nelle ore mattutine e serali la possibile formazione di nubi basse (maccaja) lungo le riviere in dissolvimento nelle ore più calde del giorno. Situazione meteo invariata anche per la giornata festiva ad eccezione dell’aumento della ventilazione meridionale e conseguente mare che da mosso nella giornata di sabato tenderà a divenire molto mosso.

Un fine settimana di piena estate dunque quello che attende la Liguria con caldo moderato, purtroppo tendente a divenire gradualmente più afoso ma che dato anche il calendario e le notti decisamente più lunghe, si limiterà a rendersi disagevole nelle isole di calore cittadine durante le ore più calde.

Le temperature sopra le medie del periodo nei valori massimi risulteranno comprese tra 27 e 29°C lungo le coste, qualche grado in più nei fondovalle mentre le minime risulteranno fresche nelle zone interne e in montagna. Un primo calo è atteso a partire da domenica in attesa di un rientro nelle medie nel corso della prossima settimana ma di questo ne riparleremo nei prossimi appuntamenti.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Riviera24.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.